Ad inizio stagione nessuno avrebbe ipotizzato un percorso da 3 vittorie e 6 sconfitte dopo nove giornate del campionato di Legadue Gold per l’Azzurro Napoli. E dunque dopo il ko esterno di Capo d’Orlando è ovvio che in casa Expert ci sia delusione. Costruita per fare un campionato importante, oggi la squadra partenopea si ritrova nella parta bassa della classifica e lontana dal vertice. Il match in Sicilia è stato perso con onore, il team di Cavina ha giocato in fondo un buon match restando sempre attaccato agli avversari, ma oggi continuare a parlare di sconfitte onorevoli sarebbe sbagliato. Occorre vincere, come conferma Antonio Mirenghi, il gm che ha costruito la squadra: «Non posso negare che a questo punto del campionato non pensavamo davvero di trovarci in questa posizione di classifica, le aspettative erano molto maggiori e siamo delusi – spiega Mirenghi –. Non riusciamo a fare un colpo in trasferta pur andandoci sempre vicini e adesso la cosa comincia a farsi pesante. Attenuanti? No, non voglio sentir parlare di attenuanti. Abbiamo avuto i nostri problemi, tanti infortuni consecutivi. Ma non sono una scusante. In settimana ci siamo allenati al completo e siamo andati a giocare con tutti i titolari a Capo d’Orlando. Certo, vincere in quel palasport non è facile, con 3500 spettatori scatenati. Non abbiamo fatto una brutta gara ma è anche vero che non siamo stati mai in vantaggio. Soprattutto è impossibile vincere se i tuoi migliori tiratori sbagliano conclusioni comode».
Cavina commenta: «Ho visto determinazione da parte dei ragazzi fino a fine gara. Paghiamo due quarti difensivi non al livello e non aver attaccato bene l’area. 31 tiri da tre sono troppi ed anche se non si è tirato male abbiamo sbagliato quelli decisivi». La partita casalinga con Verona di domenica prossima diventa il punto di non ritorno: solo una vittoria potrebbe rilanciare la Expert, altrimenti sarebbe crisi ufficiale.
Resta caldo, intanto, il tema Palabarbuto: la richiesta di intervento indirizzata al sindaco De Magistris da parte del presidente della Federbasket, Petrucci, si spera venga raccolta. L’incontro a Palazzo San Giacomo di ieri tra Coni regionale e Comune potrebbe essere propedeutico alla risoluzione del problema agibilità. «Giovedì si riunisce la commissione di vigilanza – ricorda il gm Mirenghi – e se dovesse concedere l’agibilità definitiva potremmo cominciare a fare una programmazione seria. Altrimenti domenica ci ritroveremo di nuovo con l’agibilità provvisoria e la capienza limitata».
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro