Terza giornata della Lega Adecco Gold, al PalaBarbuto l’Expert Napoli sfida l’Aget Imola di coach Esposito. Emiliani ancora a secco di punti dopo le prime due giornate, azzurri che vorranno rifarsi dopo la brutta sconfitta di Veroli con soli 47 punti segnati.
IL COACH Vincenzo Esposito è solo alla terza esperienza da capo allenatore dopo aver allenato Trento ed Agrigento. Vittorioso nel ’91 dello scudetto con la squadra “Terra di lavoro”, è stato protagonista anche in NBA con i Torono Raptors. La sua squadra dopo due sconfitte nelle prime due giornate è chiamata ad una grande prova di forza.
LA STAR L’uomo più pericoloso per la difesa partenopea sarà sicuramente Ian Curtis Young, classe 81, con passaporti USA e di Trinidad e Tobago. Player of the week nell’ultima giornata con 26 punti realizzati (2/8 da due, 5/7 da tre e 7/8 ai liberi e 6 assist in 39’). Viaggia a 21 punti di media con oltre il 40% da tre ed il 90% ai liberi. Dopo essere uscito da Auburn University nel 2005, ha girovagato per il mondo giocando in Bosnia, Germania, Arabia Saudita, CBA Americana e nella seconda Lega Francese con l’UJAP Quimper.
IL ROSTER Il play della squadra è Marco Passera. Varesino, classe ’82, vanta esperienze importanti in serie A, proprio a Varese, e diverse convocazioni in nazionale. Eletto miglior play italiano della Legadue nel 2007, nella passata stagione ha giocato a Capo D’Orlando. Viaggia a 5.5 punti di media e con il 60% da due. Il suo sostituo è Alessandro Maccaferri, classe ’95. Ala piccola l’altro americano, Lavaun Warren Niles, classe ’89 da Cincinnati. Diplomato alla Winton Woods High School dove chiude la carriera delle scuole superiori a 15.6 punti di media con il 37.3% da tre punti ha chiuso l’ultimo anno alla Oral Roberts University con 18.9 punti di media(29esimo) e con un ottimo 39.5% da tre punti (43esimo). Descritto come un ottimo tiratore, dopo le prime due giornate i numeri gli danno ragione, viaggia con il 50% da tre e 10 punti di media. Michael Riga (’92) e Mirco Turel (’94), faranno rifiatare i compagni. Sotto le plance due veterani della categoria come Luigi Dordei e Mitchell Poletti. Il primo è un’ala-centro di 2.02. Ha militato in squadra come Pesaro, Udine e Barcellona. L’anno scorso a Trento ha viaggiato ad 11punti di media, il 54% da due e il 71% ai liberi.In questa stagione già 13.5 ppg e 9 rimbalzi. Per Poletti, ala centro di 2.05, positiva la sua ultima annata in quel di Capo D’Orlando con 8.2 ppg e 6.3 rimbalzi in 25’ di utilizzo. Nella sconfitta con Trieste si è reso protagonista di una doppia-doppia da 11 punti e 16 rimbalzi. A far rifiatare il duo, Alessandro Mancin e Pippo Gorrieri.
LA CHIAVE Senza alcun dubbio la panchina potrà essere la vera chiave di volta del match. Rotazioni piuttosto corte per coach Esposito. Da non sottovalutare l’atletismo di Napoli, con i vari Weaver e Bryan. Molta attenzione sarà importante concentrarla sul perimetro e non lasciare conclusioni facili a Niles e Young. Sperando nel recupero di Ceron e di Black per domenica si preannuncia una vera battaglia.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro