Lo scorso giovedì 29 aprile a Berlino sono stati estratti i quattro gironi in cui saranno suddivise le rappresentative nazionali di basket che parteciperanno ai prossimi Campionati Europei nel 2022. Il torneo, inizialmente previsto per il 2021, si svolgerà dall’1 al 18 settembre a causa della pandemia globale. L’Italia ospiterà tutte le partite del suo raggruppamento a Milano al Mediolanum Forum di Assago.
Gli esiti dell’estrazione di gironi di Eurobasket 2022
I gironi preliminari da cui partirà l’intera manifestazione continentale Eurobasket 2022 sono nominati con le lettere che vanno dalla A alla D e comprendono sei squadre ciascuno. Vediamoli nel dettaglio. Tuttavia, prima ti ricordiamo che se sei un appassionato di sport e di scommesse esiste uno strumento molto utile, clicca qui per scoprirlo, per formulare i tuoi pronostici.
Girone A
Il girone A dei Campionati Europei 2022 di basket si giocherà a Tbilisi (Georgia) all’Arena sportiva costruita appositamente per l’evento. Gli spettatori potranno vedere affrontarsi queste sei rappresentative nazionali:
- Spagna
- Russia
- Turchia
- Georgia
- Belgio
- Bulgaria
Girone B
Nel girone B si sfideranno la Francia, la Lituania, la Slovenia, l’Ungheria, la Bosnia Erzegovina e la squadra ospitante della Germania. Difatti, le partite verranno disputate a Colonia nella Lanxess Arena.
Girone C
Il girone C è quello degli atleti azzurri e verrà giocato al Forum di Assago (MI). Oltre all’Italia, vi prenderanno parte anche:
- Croazia
- Grecia
- Estonia
- Ucraina
- Gran Bretagna
Girone D
Nell’ultimo dei quattro gironi sono state inserite la Serbia, la Polonia, la Finlandia, Israele, l’Olanda e la Repubblica Ceca. Tra tutte, proprio quest’ultima Nazionale giocherà in casa, a Praga, alla O2 Arena.
Per ogni girone, la speranza è ovviamente che da qua al 2022 i palazzetti possano ospitare il pubblico in presenza e in totale sicurezza.
Le formula di Eurobasket 2022 dopo i gironi preliminari
Originariamente previsto per il 2021, il nuovo torneo Eurobasket 2022 manterrà inalterata la formula che determinerà la Nazionale campione d’Europa. Nella fase a gironi tutte le squadre si sfideranno in una formula all’italiana, giocando cinque partite ognuna. Verrà quindi stilata una classifica e le prime quattro formazioni procederanno alla fase ad eliminazione diretta.
Si partirà dagli ottavi di finale con gli scontri diretti: chi vince passa alla fase successiva; chi perde esce dal torneo. Tutte le partite, compresa la finale, verranno giocate alla Mercedes-Benz Arena di Berlino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro