Ventesima giornata di Lega A2 Gold, il basket a Napoli non è morto, questa domenica al PalaBarbuto si giocherà. E Napoli, dopo la partita persa a tavolino contro Barcellona, è pronta a rigettarsi nella mischia. Sfida a Casalpusterlengo, ma gli azzurri saranno comunque privi degli ultimi due arrivati Sorrentino e Green. La società per favorire l’affluenza al PalaBarbuto ha reso noto che l’ingresso sarà a titolo gratuito.
LA STAR Alvin Jerome Young, canadese, 191cm per 89 Kg. Negli anni alla high school Bishop Loughlin di Brooklyn, Young non giocava a pallacanestro. La scelta definitiva sul basket ricadrà all’università, dapprima al college di Mitchell (1995-1997), per poi concludere la carriera collegiale alla Niagara University (1997-99). Durante l’ultima annata è addirittura divenuto il miglior marcatore del torneo NCAA, con 25,1 punti a partita. L’annata 2001-02 è quella del suo arrivo in Emilia: ingaggiato dalla Bipop Reggio Emilia, campionato di Legadue, sfiora la promozione in massima serie (perdendo 3-2 la serie di finali playoff proprio contro Napoli) trascinando i reggiani con le sue prestazioni: le cifre parlano di 24,2 punti, 3,4 rimbalzi e 2,6 palle rubate a partita, arrivando a segnare 43 punti in una singola partita. Tutto ciò serve a riconfermarlo per due ulteriori annate, facendosi amare dai tifosi biancorossi, ed ottenendo la tanto attesa promozione in A. Un’altra avventura in italiana, è tra le file di Capo d’Orlando in Serie A, dove sfiora i 20 punti a partita. La stagione 2007-08 è quella del suo ritorno a Reggio Emilia, dove si conferma faro della squadra. Anche in questo caso il suo contratto è stato prolungato per la stagione successiva. Nel 2009-10 si divide tra Pavia e Venezia. Dal gennaio 2010 è il co-capitano della Reyer Venezia, dove è rimasto fino al 2013. In questa stagione cifre importanti: 12.7 ppg, 2.8 rimbalzidi media e circa 1.9 assist a partita.
IL ROSTER La cabina di regia è affidata a Lorenzo Saccaggi, arrivato a stagione in corso. Sono sei le partite giocate dal classe ’92 con 11ppg, 3.2 rimbalzi e 3.8 assist a partita. Alle sue spalle Marco Spissu, un giovanissimo classe ’95. Impiegato mediamente per 17 minuti di gioco, sforna un solo assist a partita, ha 5.6 ppg e 2.1 rimbalzi di media. Terzo play Filippo Alessandri, classe ’89, con 3.6 ppg in 11 minuti di impiego medio. Nel reparto guardie, oltre al già citato Alvin Young, il cubano Sant Roos Howard. Classe ’91, 200 cm per 90 Kg, viaggia a 14.5 ppg ed è il miglior marcatore della squadra. Per lui ci sono anche 6.7 rimbalzi e 3.8 assist. A completare il reparto Daniel Donzelli e Manuel Carrizo. Il primo 4.3 ppg e 2.1 rimbalzi di media, il secondo 5.9 ppg ed il 48% da tre punti. Anche 2.2 rimbalzi di media. Sotto le plance Giampaolo Ricci, classe ’91, 202 cm per 103 kg. Anche per lui cifre importanti con 11.1 ppg e cattura 5.7 rimbalzi di media. Il classe ’87 Alberto Chiumenti è l’altra ala grande della squadra. Per lui 6.1 punti e 3.1 rimbalzi in un impiego medio di 17 minuti. Infine a chiudere il roster il centro, terzo realizzatore e miglior rimbalzista della squadra Mitchell Poletti. Per lui, classe ’88, 205 cm per102 kg, un impiego medio di 34 minuti con 12 ppg, il 55% da due ed 9.2 rimbalzi di media. Khadim Diuf, classe ’97, senegalese, è il suo ricambio.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro