Cerca
Close this search box.

L’Avversario – Napoli: Alla scoperta di Castelletto

Dopo la grande vittoria su Torino, il prossimo avversario sarà ancora una squadra piemontese: La SBS Castelletto (Novara). Fanalino di coda della divisione nord-ovest (la stessa di Torino) con 16 punti, la SBS  sta attraversando un periodo di forma decisamente negativo che ha portato a quattro il numero di stop consecutivi.  Quella di coach Alessandro De Pol è una delle peggiori difese del campionato subendo più di 75 punti a partita, peggio fanno solo Casapusterlengo e Firenze.

Simone Ferrarese è il regista della squadra nonché il giocatore con più punti nelle mani dell’intera compagine novarese. In campo per oltre 30 minuti, il playmaker classe ’87 mette riesce a mettere a segno ben 15 punti di media grazie al suo buon tiro e a servire 3 assist ai compagni.  Il giovane Armando Iannone, classe 1990, è la guardia della squadra. Anche per lui un buon contributo con 9 punti realizzati e 3 rimbalzi conquistati nei 30 minuti a sua disposizione. Filiberto Dri completa il pacchetto degli esterni. Per l’ex Ircop Rieti un buon impatto con il campionato di DNA. Anche per lui, infatti, c’è da registrare una doppia cifra di media con ben 10.6 punti realizzati a gara.  Anche il reparto lunghi della squadra piemontese risulta essere molto valido e composto da giocatori in grado di dare un importante contributo realizzativo pur garantendo una presenza a rimbalzo. Simone Cotani, nato nel 1983, è un’ala di 201cm dotato di grande fisicità ma anche di un buon tiro che gli consente di avere oltre il 50% da due punti. 12 punti e 7.5 rimbalzi di media, in 30 minuti di impiego, sono le sue cifre. Completa il roster l’esperto centro Matteo Raminelli. Centro di 203cm, Raminelli è probabilmente il giocatore più pericoloso e completo di Castelletto con i suoi 13.1 punti di media a partita ai quali si vanno ad aggiungere ben 7.6 rimbalzi a gara.

La panchina alla quale coach De Pol deve far ricorso per far rifiatare i suoi giocatori titolari, purtroppo per i piemontesi, non è propriamente il punto di forza di Castelletto. Degli altri cinque giocatori a disposizione l’allenatore della SBS ne fa regolarmente scendere in campo tre. Il primo di questi, è il lungo Luca Marmugi classe 1984 e giocatore dotato del maggior minutaggio tra i “panchinari”. Per lui ci sono da registrare 5.6 punti e 2.3 in quasi 18 minuti di impiego. A seguire troviamo il playmaker (89) Andrea Piazza, 4 punti e 1.1 assist, e il play/guardia (93) Stefano Appendini, 1.2 punti in meno di 8 minuti. Completano il roster i giovani Manuel Terzaghi (92) e Matteo Bertona (93).

Castelletto è una squadra molto pericolosa e, se avesse una panchina più attrezzata, potrebbe dire la sua in questo campionato. Sfortuna per gli azzurri, la squadra piemontese è reduce da quattro sconfitte consecutive e sicuramente metterà tutto in campo per cercare di tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico battendo una squadra d’alta classifica come Napoli.

Servizio a cura di Enrico De Pompeis

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.