Quattordicesima giornata di Lega Adecco Gold, al PalaBarbuto arriva la Sigma Barcellona di coach Ugo Ducarello. I siculi, nel momento più complicato della loro stagione, quattro sconfitte consecutive e l’esonero di coach Perdichizzi, affrontano una Expert Napoli in formissima reduce da tre vittorie di fila. Si preannuncia un grande match.
IL ROSTER Il play della squadra è Andre Collins, classe ’82 e già ammirato in Italia a Ferrara nel 2008/09, conducendola in serie A dopo due stagioni. Ex di Bologna e Caserta, è tra i migliori scorer della sua squadra viaggiando a 17.6 ppg, quasi 8 assist e 4.8 rimbalzi a gara con l’86% ai liberi. In uscita dalla panchina Mauro Pinton, ex Caserta e Montegranaro. Sono 3.5 i punti di media a partita, con 1.7 rimbalzi e quasi un assist a gara. Tra le guardie un nome eccellente come quello di Giuliano Maresca, ex Caserta ma anche Benetton Treviso ed Armani. Classe ’80, viaggia 12.5 ppg, 1.2 assist ed 1.8 rimbalzi con il 56% da due e l’88% ai liberi. Le altre due guardie sono gli under Giuseppe De Leo e Carmelo Iurato, entrambi classe ‘94 ed in uscita da Bisceglie ed Avellino. L’ala piccola titolare è Demian Filloy. classe 1982, ex di Montegranaro dove ha giocato nella massima serie anche da capitano. Viaggia a 10.2ppg con 5.5 rimbalzi e quasi 2 assist a gara. Completa il reparto esterni Nicola Natali, classe ’88. Scrive a referto 4.8 ppg, 2.1 rimbalzi con quasi il 40% da. Sotto canestro Tommaso Fantoni, classe ’85, 204 cm. Ex Livorno, una piccola parentesi in quel di Treviso, torna a Livorno contribuendo alla salvezza dei suoi in LegaDue. Conquista la serie A con Casale Monferrato. Per lui ci sono 7.8 punti con 3.8 rimbalzi di media a partita e quasi il 57% al campo. Al suo fianco Fiorello Toppo, invece, viene da nove stagioni con Pistoia con cui ha raggiunto la promozione in serie A, appena qualche mese fa. Scrive a referto 7.3ppg con quasi 5 rimbalzi. Chiude il roster l’under classe ’93 Luigi Dispinzieri.
LA STAR Nativo dell’Indiana, stato con buone scuole cestistiche, Alex Young inizia a giocare nella Indianapolis Northwest High School. Terminata egregiamente la High School e fregiandosi della prestigiosa convocazione nell’Indana All-Star Team, dal 2008/09 frequenta la IUPUI (Indiana University – Purdue University – Indianapolis), piccolo college alle porte di Indianapolis. Già dal debutto si fa notare, mettendo a referto 17 punti. Questo sarà solo il preludio di ciò che riuscirà a fare con la maglia di IUPUI nei 4 anni di College. Nel 2009/10 ha disputato tutte le 36 gare in programma, ed è stato nominato alla League All-Tournament mettendo a referto 18,3 punti e 4,5 rimbalzi in 31,6 minuti di media a gara. Nel 2010/11 è stato votato First Team All-Summit League ed ha chiuso la stagione con 19,7 punti e 6,7 rimbalzi in 36,6 minuti di media a gara, con un high score di 32 punti in una gara. Nel 2011/12 viene votato per il secondo anno consecutivo come NABC First Team All. Per lui, alla fine, 20,4 punti e 5,9 rimbalzi in 32,8 minuti di media a gara. Termina la carriera universitaria divenendo il miglior realizzatore della sua divisione, al terzo posto nella storia della IUPUI e quarto nella storia della Summit League con 2286 punti. Questi numeri gli permettono di approdare in Italia, come rookie, nel campionato di LegaDue con la maglia dell’Orlandina Basket. Stagione iniziata molto bene, che lo proietta tra i migliori prospetti della stagione, prima di essere fermato per 3 mesi a causa di una leggerezza legata all’uso di cannabis. Scontata la pena, rientra per il finale di stagione e chiude la sua prima esperienza europea con 19,5 punti e 5,6 rimbalzi in 29,9 minuti di media a gara. Quest’anno si sta confermando con 19.6 ppg e 7.4 rimbalzi, con il 60% da 2p, il 36% da 3p e l’84.8 ai liberi.
LA CHIAVE Attenzione massima sugli esterni, Maresca e Young daranno del filo da torcere ed il lavoro delle guardie azzurre sarà fondamentale. Lavoro particolare anche per Black che dovrà contenere un play realizzatore come Collins. Sotto le plance però potrebbe avere maggior spazio Sylvere Bryan, specialmente dopo la prestazione brillante di Ferentino. La sua forza fisica potrebbe risultare determinante contro Fantoni, sperando Brkic ritorni ad essere quello ammirato a Brescia.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro