Quindicesima giornata di Lega Adecco Gold, la Expert (6-8) sarà di scena a Jesi, al PalaTriccoli. Partenopei che arrivano dalla sconfitta interna contro Barcellona e che vogliono subito riprendere la marcia arrestata contro i siciliani. La Fileni(5-9) a sua volta, allenata da coach Piero Coen, nativo di Ancona, ex di S.Severo, Reggio Emilia e Recanati, arriva dalla sconfitta in volata al PalaFantozzi di Capo D’Orlando per 78-77, che sta a dimostrare quanto il team marchigiano non sia minimamente da sottovalutare.
LA STAR Mente della squadra e miglior realizzatore assoluto del campionato, Leemire Goldwire, play-guardia USA di 184 cm classe ’85. Viaggia a 23.4 ppg, conditi da 4.3 assist e 4.1 rimbalzi con il 46% al tiro da 2p, il 44% da 3p e l’85% ai liberi. Proviene dalla University of North Carolina di Charlotte e per il pubblico e l’ambiente jesino si tratta di un volto già noto, in quanto Goldwire ha vestito le maglie di Forlì e Brescia. Nella stagione in terra romagnola, arrivato a gennaio, il suo contributo è stato decisivo per il raggiungimento della salvezza: nelle 16 partite disputate ha viaggiato a 19.1 punti con il 40% dall’arco e l’84% ai liberi, catturando 4.4 rimbalzi a partita e servendo 4.5 assist ai compagni.
Nell’annata 2011/2012, Goldwire si è trasferito alla Leonessa Brescia, dove ha conquistato anche l’accesso ai playoff: la crescita nella fase finale del campionato è stata esponenziale in quanto è passato dai 13.6 punti a partita con 3 assist e 3 rimbalzi a partita, a 18 punti con il 62% da due e il 46% da tre, mantenendo quasi invariate le cifre a rimbalzo e in assistenza dei compagni.
IL ROSTER Alle spalle di Goldwire, Stefano Borsato, play-guardia ex Treviso, Roseto, Ferrara e Forlì. Viaggia a 7.8 ppg e 1.6, abile soprattutto da dietro l’arco sugli scarichi. Nel reparto esterni, una vecchia conoscenza del basket campano, specialmente in quel di Caserta: Franco Migliori. Classe ’82 e 102 cm, viaggia a 5 ppg, ma l’apporto maggiore è quello che riesce a dare in termini di esperienza nello spogliatoio, considerando che i suoi compagni di reparto sono molto giovani. Darko Jurkic e Marco Santiangeli, rispettivamente classe ’90 e ’91 completano il reparto. Il primo però non dovrebbe essere della partita, causa infortunio che lo terrà lontano dal campo per almeno un’altra decina di giorni. Per il secondo Sono 9.6 con 3.4 rimbalzi e l’80% ai liberi. Matteo Fallucca, classe ‘93, ne mette 3.4 in appena 10’ di impiego medio. Sotto canestro, una vecchia conoscenza, indimenticata, della storia recente del Napoli Basket, “il sindaco” Richard Mason Rocca. Laureatosi a Princeton, seppur classe ’77, sta disputando un’ottima stagione viaggiando a 12.8 ppg, 7.8 rimbalzi, con il 60% al tiro da 2p ma anche il 60% ai liberi, sempre sua più grande pecca.. L’altro lungo è Michele Maggioli, anch’egli classe ‘77 come Rocca, che ha vestito le casacche di Pesaro, Bologna, Siena ed Avellino. E’ il miglior rimbalzista dei suoi con 8.2 a gara. Viaggia a 11 ppg. Chiudono il pacchetto lunghi il lungo altoatesino classe ’93 per 207 cm Raphael Gaspardo e l’ala-centro di 204 cm classe ’94 di Napoli, in arrivo dalla Stella Azzurra Roma, Giovanni Esposito.
LA CHIAVE Napoli sarà chiamata ad una dura prova difensiva, specialmente per quel che riguarderà il pick n’roll con un maestro come Mason Rocca. Non andranno ripetuti gli stessi errori visti contro Barcellona e l’approccio potrebbe risultare decisivo così da non dover rincorrere l’avversario per tutta la gara. Importante sarà la difesa sul miglior realizzatore assoluto della Lega, Goldwire. Black e soprattutto un redivivo Valentini dovranno adoperarsi al meglio per contenerlo.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro