L’amarezza per la sconfitta della Expert, maturata in quel modo a Verona, non si è ancora affievolita. L’immagine di Kyle Weaver che in penetrazione segna e subisce fallo con l’arbitro che fischia un’infrazione di passi inesistente e totalmente inventata, continua a far male. Napoli si sarebbe portata fino a -2. Non ci sarebbe stato il tecnico a Malaventura (giusto penalizzare ulteriormente una squadra a pochi secondi dalla fine?). Non ci sarebbero stati tutti quei falli sistematici. Ci sarebbe stato solo un minuto pieno da giocare tra due squadre che per 39 si erano affrontate a viso aperto regalando un’ottima pallacanestro. La Expert avrebbe potuto perderla ugualmente, certo, ma anche vincerla, rinvigorita emotivamente da un gioco da tre punti di Weaver ed ora saremmo qui a raccontarvi di una Napoli con 24 punti e con molte chance in più di accedere ai playoff.
Il cammino per la post-season è quantomeno compromesso. Napoli ha 22 punti ed è a quattro lunghezze dal settimo posto. Il problema è che davanti c’è un gruppo di cinque squadre che spera ancora nei playoff: Veroli, Ferentino, Trapani, Casale e Brescia. Per crederci ancora Napoli è costretta a vincere tutte le partite. Il calendario è a favore degli azzurri che hanno gli scontri diretti con Brescia e Ferentino in casa (oltre Jesi all’ultima giornata), andranno a Trieste, contro una squadra che non ha nulla più da chiedere a questo campionato, e alla penultima ci sarà la trasferta di Barcellona. Contro i siciliani sarà sicuramente il match più duro dei cinque a causa dell’ambiente e della forza dell’avversario. Ma la Expert deve avere un occhio anche sugli altri campi.
Delle sei formazioni in corsa per il settimo posto, ultimo disponibile per l’accesso ai playoff, Trapani ha il calendario più difficile: i siciliani affronteranno le prime cinque formazioni del campionato, anche se tre dei cinque match saranno giocati in casa. Veroli, attualmente al settimo posto, forse è la squadra che maggiormente potrebbe essere agevolata dal calendario proprio insieme a Napoli che però è a 22 punti. Brescia, Ferentino e Casale, invece, hanno trasferte insidiose ed almeno un match casalingo difficile. Da sottolineare, tuttavia, che Napoli, qualora arrivasse al settimo posto con gli stessi punti di Ferentino, Trapani o Brescia (e non con Veroli o Casale) sarebbe avanti per differenza canestri negli scontri diretti.
Questo il grafico con il calendario delle sei squadre in corsa:
.
CORSA AI PLAYOFF: IN SEI PER IL 7°!
Insomma, come già anticipato, accedere ai playoff per la Expert non è affatto semplice: gli azzurri potrebbero anche vincere tutte e cinque le partite e non riuscirci. Ma provarci è d’obbligo…
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro