Ci siamo, sta per partire la nuova stagione dell’Azzurro Napoli Basket targato Givova. Un’avventura da vivere con una squadra che lascia ben sperare per il campionato. Napoli è una protagonista annunciata dell’A2 Gold, forte di un mercato di tutto rispetto che in estate, a suon di colpi, ha sorpreso un po’ tutti. Le conferme di Brkic, Malaventura ed Allegretti, gli innesti di Spinelli, Metreveli, Traini, Ganeto e soprattutto di Jackson e Brooks consentono alla società di guardare con ottimismo al campionato. “Le vinceremo tutte” ha affermato ieri il GM Antonio Mirenghi, artefice principale di un roster di tutto rispetto.
Tutto passa per il match di domani al PalaBarbuto. Sarà l’esordio stagionale contro la FMC Ferentino, una ‘società amica’ con la quale Napoli si è incontrata per ben due volte nel pre-campionato. Di livello il roster allestito dall’ex GM azzurro Pierfrancesco Betti, forse non molto lungo, ma sicuramente in grado di centrare i playoff. Napoli ha avuto una preparazione abbastanza travagliata a causa dei tanti infortuni rimediati dai giocatori in organico. La squadra di coach Calvani, infatti, si presenterà a questo match senza Andrea Traini che mercoledì è stato sottoposto ad intervento chirurgico al menisco e sarà fuori per qualche giornata. Per questo la dirigenza ha voluto cautelarsi puntando su Nunzio Sabbatino, già visto a Napoli con la BpMed. Metreveli non è al massimo, ma Calvani ha confermato la sua presenza nei 10 a referto. Il georgiano potrà garantire comunque pochi minuti per un problema al piede sinistro. “Non cerchiamo alibi”, nonostante le tante defezioni, ha tenuto a precisare il coach alla vigilia in conferenza stampa. Un coach che ha voluto tenere nascoste le carte non svelando quello che sarà il quintetto di partenza. Tuttavia, stando a quelle che sono state le indicazioni negli incontri di pre-season, Calvani dovrebbe schierare Sabbatino in cabina di regia, con Jackson e Ganeto esterni e Brooks con Allegretti sotto. Ad ogni modo non sono escluse sorprese: ci potrebbe essere, infatti, Brkic e non Allegretti nello starting five, anche se nella partitella di questa mattina c’era il numero 7 azzurro tra i ‘titolari’.
Dall’altra parte Franco Gramenzi deve fare i conti con una situazione non proprio florida in termini di infortuni. Bucci non si è allenato giovedì per un’infiammazione e Guarino non è al 100%. La squadra, tuttavia, si è regolarmente allenata in settimana disputando anche un’amichevole non ufficiale mercoledì contro la Juve Caserta. Il coach amaranto ha dichiarato che bisognerà valutare se impiegare o meno Bucci che potrebbe essere un assente eccellente se non dovesse prendere parte al match. Guarino ci sarà e probabilmente partirà anche in quintetto in coppia con Starks. L’altro esterno sarà Thomas, mentre sotto canestro ballottaggio Biligha-Ghersetti al fianco di Pierich. Per l’occasione è stato organizzato anche un pullman di tifosi che partirà domenica pomeriggio dal piazzale antistante il palasport Ponte Grande, per seguire la prima trasferta gigliata della stagione 2014-2015.
Ecco come scenderanno in campo le due squadre (clicca sull’immagine per ingrandirla):
Servizio e grafico a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro