Cerca
Close this search box.

GRAFICO – Lighthouse Trapani-Expert Napoli, la vigilia: azzurri in Sicilia per il riscatto

Turno infrasettimanale per la Lega Adecco Gold ed Expert Napoli di scena a Trapani al Palallio. I granata, usciti sconfitti 77-70 dalla sfida con la Sigma Barcellona, vorranno rifarsi davanti al loro pubblico. Napoli che viene da una cocente sconfitta con Biella seppur avendo giocato alla pari.

IL COACH  Lino Lardo, ha iniziato la sua carriera da capoallenatore nel ’97, passando per BergamoVeronaReggio CalabriaMilanoRietiBologna spondaVirtus e Roma,con una mini esperienza anche nel campionato libanese dallo scorso Febbraio sino a Giugno con l’Amchit Club.

LA STAR  Pericolo numero uno per la difesa azzurra sarà Kelvin Parker, playmaker classe ’82. Cresciuto a Northwest Missouri State University, ha giocato in Germania al Bayern Monaco, l’esperienza più importante della sua carriera fino ad ora. Poi si è trasferito prima in Austria e poi in Svizzera dove lo scorso anno ha militato nei Lions di Ginevra dove ha segnato 13.6 punti, conquistato 2.6 rimbalzi e servito 6.3 assist in 37 incontri. Cifre importanti in questo inizio di stagione per lui con 14.5 punti e 5.3 assist di media a partita. Impressionante la precisione dall’arco dei tre punti con il 50% e l’89% con cui tira i liberi.

IL ROSTER  Alle spalle di Parker, agirà Stefano Bossi, classe’94, la scorsa stagione a Trento. L’altro americano è Robert Lowery, formatosi nel college di Daytone, ha girovagato tra Germania, Repubblica ceca e Turchia, dove lo scorso anno ha militato nel Best Balikesir. Viaggia a quasi 15 punti e 5 rimbalzi di media a partita. Giancarlo Ferrero è l’altra guardia: l’ex Casale viaggia ad 11.5 punti a partita. Dalla panchina pronti a sostituirli Giorgio Costadura e Lorenzo Bartoli, rispettivamente classe ’95 e ’94. Tra i granata anche una vecchia conoscenza del PalaBarbuto, Nelson Rizzitiello, che ha vestito la maglia del Napoli basket nella stagione 2011-2012. L’ammiraglio viaggia a circa 6 punti di media a partita con il 77,8% da due. Da non sottovalutare l’altra ala grande Patrick Baldassarre, 14 punti e quasi 3 rimbalzi per lui. Sotto le plance Andrea Renzi, 207 cm, mette a referto 10.5 punti di media con quasi 5 rimbalzi. Luca Ianes è l’altro centro, classe ’80, già visto anche a S.Antimo e Scafati, tira con il 54% da due e viaggia a 3.8 punti e 4.8 rimbalzi di media a partita.

LA CHIAVE  Dopo le buone prestazioni con Imola e Biella ci si aspetta una prova di forza della squadra di coach Cavina. Black in fase difensiva su Parker e soprattutto l’apporto decisivo, ma fin ora assente, di Kyle Weaver alla causa azzurra. potrebbe rappresentare quel quid in più per portare i due punti a casa. Sotto i tabelloni Napoli vanterà una maggior stazza fisica, e questo equivarrà ad un vantaggio nel corso del match. Troppi i rimbalzi offensivi lasciati in quel di Biella, l’apporto di Brkic, Bryan ed Allegretti, così come quello degli esterni sarà fondamentale in questo senso.

Ecco come scenderanno in campo le due squadre:

5TraNap_formazione

Servizio a cura di Luigi Curcio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.