Givova Napoli in trasferta a Casalpusterlengo. Si cerca la prima vittoria esterna della stagione

Settima giornata di Lega Adecco Gold, la Givova è attesa al Palacampus Codogno per la sfida contro l’Assigeco Casalpusterlengo di coach Andrea Zanchi. Assigeco reduce da due sconfitte consecutive, ma contro avversarie di tutto livello come Torino e Biella. Napoli invece recupera Traini e cerca la sua prima vittoria esterna stagionale.

LA STAR    Alvin Jerome Young, canadese, 191cm per 89 Kg. Negli anni alla high school Bishop Loughlin di Brooklyn, Young non giocava a pallacanestro. La scelta definitiva sul basket ricadrà all’università, dapprima al college di Mitchell (1995-1997), per poi concludere la carriera collegiale alla Niagara University (1997-99). Durante l’ultima annata è addirittura divenuto il miglior marcatore del torneo NCAA, con 25,1 punti a partita. L’annata 2001-02 è quella del suo arrivo in Emilia: ingaggiato dalla Bipop Reggio Emilia, campionato di Legadue, sfiora la promozione in massima serie (perdendo 3-2 la serie di finali playoff proprio contro Napoli) trascinando i reggiani con le sue prestazioni: le cifre parlano di 24,2 punti, 3,4 rimbalzi e 2,6 palle rubate a partita, arrivando a segnare 43 punti in una singola partita. Tutto ciò serve a riconfermarlo per due ulteriori annate, facendosi amare dai tifosi biancorossi, ed ottenendo la tanto attesa promozione in A. Un’altra avventura in italiana, è tra le file di Capo d’Orlando in Serie A, dove sfiora i 20 punti a partita.vLa stagione 2007-08 è quella del suo ritorno a Reggio Emilia, dove si conferma faro della squadra. Anche in questo caso il suo contratto è stato prolungato per la stagione successiva. Nel 2009-10 si divide tra Pavia e Venezia. Dal gennaio 2010 è il co-capitano della Reyer Venezia, dove è rimasto fino al 2013. In questa stagione solo 3 partite per lui, visti i problemi al braccio che lo hanno tenuto fermo, ma cifre importanti: 13 ppg, 3 rimbalzi di media e circa 2.3 assist a partita. 

IL ROSTER   La cabina di regia è affidata a Marco Spissu, un giovanissimo classe ’95. Impiegato mediamente per 24 minuti di gioco, sforna un solo assist a partita, ha 8.6 ppg e 2 rimbalzi di media. Alle sue spalle Filippo Alessandri, classe ’89, con 3.8 ppg in 13 minuti di impiego medio. Nel reparto guardie, oltre al già citato Alvin Young, il cubano Sant Roos Howard. Classe ’91, 200 cm per 90 Kg, viaggia ad 8.8 ppg ma è il secondo miglior rimbalzista e miglior assist man della squadra con rispettivamente 6.5 rimbalzi e 3.5 assist. A completare il reparto Daniel Donzelli e Manuel Carrizo. Il primo 2.8 ppg e 3 rimbalzi di media, il secondo 7.3 ppg ed il 40% da tre punti. Anche 2.5 rimbalzi di media. Sotto le plance Giampaolo Ricci, classe ’91, 202 cm per 103 kg. E’ il terzo miglior marcatore della squadra con 13.2 ppg, cattura 3 rimbalzi di media e tira con oltre il 40% dall’arco. Il classe ’87 Alberto Chiumenti è l’altra ala grande della squadra. Per lui 3 punti e 2 rimbalzi in un impiego medio di 10 minuti. Infine a chiudere il roster il centro, secondo miglior realizzatore e miglior rimbalzista della squadra Mitchell Poletti. Per lui, classe ’88, 205 cm per102 kg, un impiego medio di 33 minuti con 13.2 ppg, il 58% da due ed 8.2 rimbalzi di media. Khadim Diuf, classe ’97, senegalese, è il suo ricambio.

Servizio a cura di Luigi Curcio

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.