Terza giornata di campionato, al PalaBarbuto arriva la Fulgor Libertas Forlì, già affrontata nel secondo trofeo Renault in pre stagione e scofitta per 77-73. La squadra di coach Finelli, ex Bologna e Reggiana, viene da due sconfitte consecutive in quel di Barcellona e lo scivolone interno con Agrigento. Napoli deve rialzarsi dopo la sconfitta interna a sorpresa con Ferentino nella prima giornata, mentre ricordiamo che la sfida con Torino è stata rinviata al 12 novembre per impraticabilità del PalaRuffini.
LA STAR Andrea Zizic, il centro croato di 206 cm per 103 kg, è sicuramente colui che può spostare gli equilibri del match e dell’intera lega. Ha giocato al Maccabi Electra Tel-Aviv in Israeli Winner League. In 11 partite ha registrato 4.3ppg e 2.5rpg, contribuendo a vincere il titolo nazionale che l’Euroleague in cui Zizic ha giocato 10 partite con una media di appena 0.8ppg e 1.3rpg. In questo inizio di stagione, seppur sono arrivate due sconfitte, il suo apporto è stato significativo con ben 19.5 punti di media edoltre 9 rimbalzi a partita, tirando con il 67% da due. La sua miglior prestazione proprio con Agrigento alla seconda giornata, autore di 2 punti.
IL ROSTER La regia è affidata ad un giocatore di tutto rispetto, Sani Becirovic, ex Bologna con la quale ha vinto il campionato ed arrivato secondo in Eurolega, Panathinaikos, vincitore di due campionati greci ed Eurolega. Esperienze anche a Roma, Milano e Sassari. Lo sloveno però è in forte dubbio per la sfida del PalaBarbuto a causa dei problemi alla schiena. Nell’unica partita giocata a Barcellona 14 punti e 3 assist. A sostituire l’ex Bologna ci penserà una promessa del basket italiano classe ’92 Lorenzo Saccaggi. Si era parlato anche di un interesse della stessa Napoli dopo l’infortunio a Traini. Cifre di tutto rispetto per il play con 12.5 ppg ed il 50% da due. Per lui anche 2.5 assist di media. Nel reparto guardie occhio all’unico americano in roster, Tyshawn Abbott. Ventidue minuti di media ma cifre poco esaltanti per lui con soli 6 ppg ed ancora nessun tiro da tre realizzato. L’esperienza è portata dall’ex Montepaschi Siena Marco Carraretto, lo scorso campionato in maglia a Verona. Il nativo di Treviso micidiale nel tiro da tre dall’angolo viene impiegato 25 minuti di media e viaggia a 7.5 ppg. Buone le sue percentuali, 44% da due e 33% da tre. Percentuali prese con le pinze considerando che siamo ancora ad inizio stagione. Infine Matteo Frassinetti, anche egli con 7.5 ppg, circa 3 rimbalzi a partita ed il 44% da due. Alle spalle di Zizic sotto le place Davide Bruttini, centro di 203 cm per 100 kg. Quest’ultimo viaggia a 4.2 ppg, raccoglie 4 rimbalzi di media e smista 3 assist a partita.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro