Domani sera, al PalaFinelli di Torino, va in scena il recupero della seconda giornata di Lega Adecco Gold, tra i padroni di casa della Manital di coach Luca Bechi, per altro molto vicino in estate ad allenare la squadra partenopea, e la Givova Napoli che dopo due sconfitte nelle due trasferte ad Agrigento e Casalpusterlengo cerca la prima vittoria esterna stagionale. In classifica, Torino e Napoli sono appaiata a quota 6 punti, un pò a sorpresa visto la forza dei due roster. Proprio Torino, come Napoli, viene da una sconfitta in quel di Ferentino per 78-65.
LA STAR Senz’ombra di dubbio il giocatore in grado si spostare maggiormente gli equilibri del match è lo statunitense, nativo di Chicago, Ronald Lewis, ala piccola, classe ’84, 195 cm per 88 Kg. Lo scorso anno ha vestito la casacca dell’Enel Brindisi in serie A producendo un “fatturato” di 10.5 punti di media a partita con il 45.9% da 2 punti e il 31.3% dall’arco dei 6.75. Giocatore completo, la scorsa stagione ha aggiunto alla sua produzione offensiva anche 3.3 rimbalzi, 1.2 assist. In queste prime 6 partite di stagione 23.8 ppg, 5.5 rimbalzi ed 1.7 assist di media in un impiego medio di 35 minuti. Ottime le percentuali da tre (47%) ed ai liberi con il 91% frutto del 29/32 complessivo.
IL ROSTER Il play della squadra è un uomo di esperienza come Jacopo Giachetti, ex Roma, classe 1983. Impiegato per circa 25 minuti. Buone le sue cifre con 7.8 ppg e 2.3 rimbalzi. Smista anche quasi due assist a partita. Nel reparto guardie Barry Davion, l’altro statunitense, e Lorenzo Gergati. Davion, 193 cm per 84 Kg, è un classe ’91, dotato di un buon tiro dalla lunga distanza (40%), raccoglie 2.8 rimbalzi e viaggia a 9.8 ppg. Per Gergati, classe ’84, 8 punti di media ed il 50% da due in un impiego medio di 24 minuti. Chiude il reparto guardie Guido Rosselli, classe ’83, 198 cm per 100 kg. Per lui 6.2 ppg, 4.5 rimbalzi e 2.7 assist a gara. Non c’è bisogno di presentazione per giocatori come Valerio Amoroso e Stefano Mancinelli. L’ex Virtus Bologna e Montegranaro, è il secondo miglior marcatore della squadra con 10.6 ppg, cattura 5 rimbalzi e smista 2 assist a partita. Per l’ex capitano dell’Olimpia Milano invece, stagione per ora martoriata dagli infortuni. Per lui solo due partite giocate, ma due partite di altissimo livello considerando i 20 punti di media e persino 9 rimbalzi conquistati. I due italiani, rispettivamente classe ’83 ed ’80, sono sicuramente una coppia letale su cui coach Calvani dovrà prestare molta attenzione. Centro della squadra torinese altro giocatore di esperienza come Tommaso Fantoni, classe ’85, 206 cm per 110 Kg. Impiegato mediamente 22 minuti, offre alla causa 9.8 ppg e 4 rimbalzi. Interessanti le sue percentuali da due, di fatti tira con il 71% frutto di un 13/19 complessivo.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro