Prima giornata di ritorno della Lega Adecco Gold, Expert Napoli (6-9) di scena a Forlì al Pala Credito di Romagna. Contro la Fulgor (5-10) sarà match salvezza, strano a dirsi pensando quali fossero le premesse di inizio anno specialmente per i partenopei. A guida della squadra romagnola coach Massimo Galli, promosso a capo allenatore dallo scorso finale di stagione.
LA STAR Jazzmar Ferguson, guardia-playmaker di 1.85, nato a Louisville, Kentucky, dove attualmente risiede, il 22 marzo 1989. Uscito da Indiana University Southeast (appartenente alla Kentucky Intercollegiate Athletic Conference) nella primavera del 2011 con 24.3 punti, 3.6 rimbalzi e 4.9 assist di media, non viene scelto nel Draft NBA e così trova posto nella squadra dei Moncton Miracles, nella NBL, il campionato canadese, dove chiude con 10 punti, 2.2 rimbalzi e 3.4 assist in 23.7 minuti tirando con il 35% da due, con il 31,4% da tre e con il 78% dalla lunetta. Nella scorsa stagione ha militato nei Bendigo Braves con cui ha avuto 22.1 punti, 4.1 rimbalzi e 3.9 assist di media tirando con il 42% da due, con il 34% da tre e con il 79% dalla lunetta. E’ il miglior realizzatore tra i suoi finora: 17.9 ppg, 3.4 assist e 12.6 rimbalzi. All’andata furono 17 i punti per lui.
ROSTER La cabina di regia è affidata a Lorenzo Saccaggi, classe ’92, arrivato in prestito da Pistoia, forse nell’anno più importante della sua carriera. Ne insaccò 12 nella gara di andata al PalaBarbuto e giocò quasi 40 minuti. Fa registrare al giro di boa 11.9 ppg, 3.4 assist e 3.7 catturati. Alle sue spalle agisce il classe ’95 Niccolò Basile, che viaggia ad una media 4.2ppg e dispensa quasi 2 assist a gara in 20’ di impiego medio. Nicholas Crow ala di 200cm, classe 89, quest’anno ne mette 12.4 con 4.5 rimbalzi. Sesto uomo, è un casertano come Luigi Sergio, 198 cm per 89 chili. Nella gara d’andata è stato assoluto protagonista con 17 punti frutto di un 5/7 da tre ed ½ da due. Sotto le plance un ex S.Antimo e Scafati come Giacomo Eliantonio. Girone d’andata piuttosto deludente però con solo 2.2 ppg e 1.7 rimbalzi in 19’ di impiego medio. L’altro americano è Tyler Cain, centro di 204 cm. Ha terminato la passata stagione ai Barons con 15.8 punti, 10.6 rimbalzi, 2.4 assist, 1.6 recuperi ed 1.6 stoppate tirando con il 63% da due e con il 65% dalla lunetta. In queste tre annate disputa anche diversi incontri di Eurocup. Doppia-doppia per lui nella sconfitta di Napoli all’andata: 19+14 con 8/11 da due punti e secondo miglior realizzatore in questo girone d’andata tra i suoi con una doppia-doppia di media a gara (17.2 ppg e 11.3 rimbalzi in 36’)e miglior rimbalzista della Lega. Infine completano il roster Luca Agatensi e Leonardo Battistini, entrambi ali e nativi del 1995.
LA CHIAVE Napoli, per parola del suo stesso allenatore soffre la zona, ma soffre specialmente nella lotta a rimabalzo, ed il lavoro su Cain sarà fondamentale per portare a casa i 2 punti. Non sarà facile per Brkic contenere il miglior rimbalzista del campionato, già all’andata ne catturò ben 14. Sugli esterni Valentini dovrà limitare il più possibile Ferguson, vera e propria mina vagante dei romagnoli.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro