La Givova Napoli guarda anche al futuro. La società azzurra, come già anticipato lo scorso anno, si è attrezzata per la strutturazione di un settore giovanile degno di una squadra che milita in A2 Gold. Quest’estate l’Azzurro Napoli Basket ha lanciato il BasketWeek, iniziativa promossa con l’intento di fidelizzare la collaborazione tra la società e le numerose realtà che operano a Napoli e provincia, sotto la supervisione del GM Antonio Mirenghi. Un grande successo che ha visto la partecipazione di circa ottanta ragazzi tra i nati negli anni 1995-96-97-98. Di questi partecipanti sono stati scelti 12 atleti per la composizione dell’Under 19 ed alcuni per l’Under 17. La Givova Napoli, quindi, da quest’anno vanterà ben quattro formazioni nei campionati giovanili: infatti, oltre alle squadre delle due categorie già citate, ci saranno altri due team che prenderanno parte ai campionati Under 15 e Under 13, grazie alla collaborazione della consociata ASD Scuola Basket Napoli Est.
L’Under 19, nel Girone B del campionato Elite insieme a Cercola, Felix, Forio, Portici e Nuova Polisportiva Stabia, sarà guidata in questa stagione da Stefano Scotto Di Luzio, assistant coach di Marco Calvani in prima squadra. Scotto di Luzio, dopo aver fatto parte dello staff tecnico del Napoli Basket nelle annate di Pompea, Carpisa ed Eldo, dal 2004 al 2007, è passato al basket femminile: da ricordare le esperienze con la Phard Napoli, sempre da assistente, e quella con la GMA Pozzuoli che lo scorso anno lo promosse capo allenatore. Prima di approdare alla Expert Napoli, Scotto di Luzio ha guidato per circa due mesi il Flavio Basket Pozzuoli in B Femminile. La sua Under 19 è l’unica squadra che ha il privilegio di allenarsi al PalaBarbuto, spesso anche sotto gli occhi di Marco Calvani che segue da vicino l’evoluzione dei ragazzi, alcuni dei quali prendono parte attivamente alle sedute della prima squadra e che stanno crescendo in modo esponenziale. Tuttavia, le partite ufficiali si giocano al Polifunzionale di Soccavo. E proprio al Polifunzionale è arrivata la prima vittoria stagionale alla seconda giornata, dopo la sconfitta a Cercola, contro Felix Napoli. Lunedì prossimo è prevista la seconda trasferta stagionale a Castellammare contro la Nuova Polisportiva Stabia.
Al timone dell’Under 17, inserita nel Girone B del campionato Elite insieme a Nola, Picentia, Pianura, Salerno, Portici e Join Venture, invece ci sarà coach Mariano Gentile che tra l’altro ricopre anche la carica di responsabile tecnico del progetto legato al settore giovanile. Il tecnico napoletano ha ripreso l’attività di allenatore dopo un periodo di pausa, ma il suo curriculm parla da sè: tante esperienze in B2 con Gragnano, Bisceglie, Ruvo, San Severo, Pozzuoli ed anche in A1 femminile con Napoli Vomero. Per Gentile è un ritorno visti i suoi trascorsi nella Record Cucine Napoli da assistant coach con Pasini e Carmenati. La sua squadra, costruita con atleti della Flegrea ed alcuni del Vivibasket, tiene le proprie sedute di allenamento e gioca le sue partite ufficiali al Polifunzionale di Soccavo. La prima giornata di campionato è in programma martedì 4 Novembre.
L’Under 15, nel Girone D con Angioletti, Sorrento, BT Stabia, Basketorre, Torre Annunziata, Torre del Greco, Sammaritana, Athletic System, Real Napoli Basket, Boscoreale, Pegaso Portici sarà guidata da Salvatore Ciaravolo, da 38 anni nel basket, una garanzia per la pallacanestro a livello giovanile. La casa dei ragazzi di coach Ciaravolo, che hanno inaugurato la stagione con una vittoria in trasferta sul Basket Team Stabia, sarà il Palazzetto dello Sport Comunale di Portici, sito in Via Farina. L’esordio in casa è previsto per domenica 2 Novembre contro Basketorre. Da questa squadra è lecito aspettarsi buoni risultati, poichè è un gruppo che gioca insieme da molti anni, sin dai tempi del minibasket, con il nome di Scuola Basket Napoli Est.
Per concludere c’è anche la categoria Under 13. La squadra è stata inserita nel Giorne G insieme a Cittadella dello Sport, Athletic System, Tilgher Ercolano, Cercola, Angioletti, Vesuvio, Ercolano. Il coach sarà Saverio de Vito che può vantare una grande esperienza in questa categoria. La stagione partirà Venerdì 21 Novembre quando la Givova esordirà in casa contro Tilgher Ercolano. Il campo amico degli allievi di coach De Vito sarà il Liceo Classico ‘Flacco’ di Portici.
Quello dell’Azzurro Napoli Basket, tuttavia, è un progetto che parte quest’anno ma che vuole essere la base per un settore giovanile strutturato, organizzato sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista gestionale. “Stiamo cercando di avere un rapporto di collaborazione con tutte le società campane – ha dichiarato ai nostri microfoni il responsabile del settore giovanile Luigi Perrella -. “Abbiamo bisogno di creare la nostra immagine attraverso una buona gestione dei rapporti sia con le società partner sia con tutte le altre”. Interpellato anche sulla questione impianti e sull’impossibilità da parte della società di avere un campo comune per tutte le categorie, Perrella ha dichiarato: “Purtroppo il problema impianti è ricorrente qui a Napoli. Sarebbe stato perfetto avere la possibilità di avere un campo unico per tutte le categorie. Purtroppo il PalaBarbuto è un palazzetto comunale in cui anche altre realtà sportive svolgono le loro attività. Per ora siamo costretti a ‘dividerci’, speriamo che possa andare in porto il progetto per il rifacimento del Mario Argento che potrebbe aiutarci molto in questo senso. Per concludere mi sento di ringraziare Carmine Scotti della Flegrea e Ciro Punzo della Napoli Est per aver sposato il nostro progetto e per l’impegno profuso”.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro