Ventiduesima giornata di Lega Adecco Gold, al PalaBarbuto arriva la capolista Trento (15-6). La Expert (10-11), arrestato a Casale il filotto di 4 vittorie consecutive in settimana ha firmato per il giovane Cefarelli, proveniente da Capo D’Orlando. Sintomo di una società che crede ai playoff e che farà di tutto per giocarsi le proprie chance.
IL COACH Maurizio “Leo” Buscaglia ha iniziato la carriera nel 1986 nel settore giovanile del Grifone Perugia. Nelle stagioni successive ha lavorato, sempre a livello giovanile, con la Valdiceppo Perugia e con varie squadre bolognesi. Dal 1996 al 2000 è stato capo allenatore del Piove di Sacco, squadra di Serie B2, e nel biennio successivo è stato vice allenatore del Bears Mestre in Serie B d’Eccellenza, divenendone poi l’allenatore nel 2002-2003. Viene poi ingaggiato dall’Aquila Basket Trento in Serie C1: vi rimane fino al 2007, raggiungendo la promozione in Serie B2 nel 2005. Torna poi ancora a Mestre e in seguito passa al Perugia Basket, con cui centra un’altra promozione, questa volta in Serie B1. Dal 2010 allena nuovamente Trento, alla cui guida ha vinto la Divisione Nazionale A 2011-2012, approdando così per la prima volta inLegadue.
LA STAR B.J.Elder rappresenta sicuramente il pericolo numero per la difesa azzurra. In Italia dal 2007 ha vestito le casacche di Biella e Cantù nella massima serie per poi trasferirsi a Veroli e Jesi in Legadue, prima di giungere a Trento lo scorso anno. Riconfermato dalla società non sta di certo deludendo le attese e viaggia in questa stagione con 15.7 ppg, 1.9 assist e 2.0 rimbalzi con il 51.4% da 2p e il 70.4% ai liberi.
IL ROSTER Andres Pablo Forray, playmaker, è al terzo anno con questa casacca, ottime le sue medie con 9.8 ppg, 4.5 rimbalzi e 3 assist con il 41% da 3p e il 43.4 da 2p. A far rifiatare il play Marco Spanghero, classe ’91.Triche, l’altro americano presente nel roster ha frequentato l’high school newyorchese James-DeWitte e viene da 4 anni di college a Syracuse. Fino ad ora è stato fondamentale il suo apporto con 15.7 ppg, 2.5 assist e 2.7 rimbalzi con il 51.2% da 2p e il 72% ai liberi. Chiudono il reparto esterni Davide Poltroneri, classe 85 con 4 realizzati a gara in solo due giocate, Simone Fiorito e Federico Bailoni under classe 94.E’ sotto le plance che il roster di Buscaglia fa davvero paura, con lunghi versatili e dotati di tanti punti nelle mani. Davide Pascolo, classe ’91 è il secondo miglior rimbalzista del campionato. Seconda stagione con Trento e quarta in Legadue, dopo lì esperienza ad Udine, viaggia con 15ppg, e 2.2 assist con l’80% ai liberi. L’altro lungo è Filippo Baldi Rossi. L’ex Perugia e Torinoè micidiale dalla lunga distanza. Un inizio di regular season non in linea con i suoi standard passati: 4.8 ppg, 6.2 catturati e 1.2 assist con il 66% ai liberi. Il centro che chiude la batteria di lunghi avversari è Luca Lechthaler. Scuola Mens ha vestito le casacche di Sassari, Ferrara, Montegranaro e Venezia. Il lungo di 206 cm scrive a referto 4.5 ppg con 5.1 rimbalzi, il 56% da 2p e il 50% . Chiudono il roster gli under 92 e 94 Lorenzo Molinaro e Alberto Valer.
LA CHIAVE Pochi dubbi su dove si deciderà il match, sotto i tabelloni sarà una vera e propria guerra. Si dovrà limitare al massimo Pascolo, vero mattatore all’andata, ed il lavoro fisico di Bryan non sarà indifferente. Saranno soprattutto gli esterni a dover dare una mano. Valentini avrà in consegna il più esperto ed il più pericoloso B.J. Elder e cercherà di contenerlo. A Weaver le chiavi dell’attacco, un po’ spento, forse anche troppo in quel di Casale.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro