Expert Napoli, vincere a Trieste per conquistare la matematica salvezza

Ventisettesima giornata di Lega Adecco Gold, la Expert Napoli (11-15) è di scena al “PalaRubini” di Trieste. Con la Pall.2004 (10-16) sarà sfida salvezza dopo che la sconfitta interna al PalaBarbuto con Brescia ha sentenziato l’inevitabile esclusione ai playoff di Napoli. Partenopei in cerca dei due punti per conquistare aritmeticamente la permanenza nella Lega Gold.

IL COACH   Eugenio Dalmasson, partito dalle giovanili del Basket Mestre, nel 2007 ha portato Venezia a vincere il campionato di B1, per poi essere esonerato l’anno successivo. Dal 2010 siede sulla panchina friulana.

LA STAR    Will Harris, ex Virginia Univeristy, era arrivato in prova, seguito da coach Dalmasson e dal dg Sartori, si è poi confermato a suon di prestazioni. Con precedenti esperienze in Europa nel campionato danese (Horsens IC, 26.9 punti 9.3 rimbalzi nella stagione 2011/2012) e nella seconda Lega Israeliana (Maccabi Kiryat Gat, 26 punti e 7 rimbalzi in due partite all’inizio della scorsa stagione), Harris è un’ ala atletica del 1986, 198 cm, in questo campionato viaggia a  14.5 ppg e 6.2 rimbalzi di media. Ottime le sue percentuali da due punti, di fatti tira con il 51%.

IL ROSTER   Playmaker della squadra è Marco Carra, classe ’80 e 185 cm, che ha vestito le canotte della Pall.Reggiana, Teramo e Juve Caserta. Viaggia a 10.3 ppg e con il 40% da tre punti e sfiora il 90% ai liberi. Alle sue spalle Michele Ruzzier, secondo miglior assistman dei suoi (2.5 di media) e 8.3 ppg per lui. Ad affiancare Ruzzier, Stefano Tonut con 6.6 ppg e l’80% ai liberi. Terzo top scorer della squadra è Dane Diliegro, alla sua terza esperienza in Italia dopo Ostuni e Sassari. Classe ’88 per 205 cm viaggia con 12.7 ppg ed è il miglior rimbalzista dei suoi con 8.7 rimbalzi di media. Ottime percentuali da due punti, tira con il 50%, male i liberi, 63.3%. Completano il roster Daniele MastrangeloFrancesco Candussi e Massimiliano Fossati. Rispettivamente classe ’91, ’94 e ’93, sono tre giovani di prospettiva che però contribuiscono e non poco alle sorti della squadra. Per Mastrangelo ci sono 6.6 ppg , mentre Candussi cattura 3.7 rimbalzi di media oltre ai 5.5 ppg. A metà stagione è stato acquistato il secondo americano della squadra, Brendan Wood. Sono 15.9 i ppg conditi da ben 5.4 rimbalzi e 4.3 assist di media, miglior assistman della squadra. Sicuramente un buon impatto per il play/guardia arrivato dalla Lega Silver sponda Firenze.

LA CHIAVE Oltre alla stella Harris il pericolo principale è senz’altro Wood che si è inserito alla grande in queste prime nove partite con la maglia di Trieste. Attenzione anche sotto le plance, proprio Diliegro all’andata diede filo a torcere alla Expert. Sperando di rivedere il Weaver dei tempi migliori ed il Black del quarto quarto contro Brescia, sarà importante conquistare i due punti per ottenere la salvezza.

Servizio a cura di Luigi Curcio

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.