Dodicesima giornata di Lega Adecco Gold, al PalaBarbuto va in scena Expert Napoli- Pall. Trieste. I partenopei vogliono continuare a vincere dopo l’exploit di Brescia. Trieste che viene da un’altrettante importantissima vittoria esterna in quel di Capo D’Orlando.
IL COACH Eugenio Dalmasson, partito dalle giovanili del Basket Mestre, nel 2007 ha portato Venezia a vincere il campionato di B1, per poi essere esonerato l’anno successivo. Dal 2010 siede sulla panchina friulana.
LA STAR Will Harris, ex Virginia Univeristy, era arrivato in prova, seguito da coach Dalmasson e dal dg Sartori, si è poi confermato a suon di prestazioni. Con precedenti esperienze in Europa nel campionato danese (Horsens IC, 26.9 punti 9.3 rimbalzi nella stagione 2011/2012) e nella seconda Lega Israeliana (Maccabi Kiryat Gat, 26 punti e 7 rimbalzi in due partite all’inizio della scorsa stagione), Harris è un’ ala atletica del 1986, 198 cm, in questo campionato viaggia a 12.5 ppg a cui aggiunge ben 7.5 rimbalzi di media. Buone le sue percentuali specialmente nel tiro da due punti (48.9% frutto di un 45/92).
IL ROSTER Playmaker della squadra è Marco Carra, classe ’80 e 185 cm, che ha vestito le canotte della Pall.Reggiana, Teramo e Juve Caserta. Viaggia a 10.5 ppg e 2.4 assist di media. Buon tiratore anche dalla lunga distanza con un ottimo 44% frutto di un 19/43. Alle sue spalle Michele Ruzzier, miglior assistman dei suoi (3 di media) e 10 ppg per lui. Assente della gara sarà Tonut, mentre a mezzo servizio Ryan Hoover, classe ’84 per 187 cm. Il play, vanta un’esperienza superiore alla media, avendo vestito le canotte di Teramo, Montecatini, Pavia, Jesi, Capo d’Orlando e Cantù. Per lui 10.1 ppg ed il 42% dal campo. Miglior marcatore della squadra è Dane Diliegro, alla sua terza esperienza in Italia dopo Ostuni e Sassari. Classe ’88 per 205 cm viaggia con 13.1 ppg ed è anche il miglior rimbalzista con 8.7 rimbalzi di media. Piuttosto basse però le percentuali dalla linea del tiro libero, 55% frutto di un 22/40. Completano il roster Daniele Mastrangelo, Francesco Candussi e Massimiliano Fossati. Rispettivamente classe ’91, ’94 e ’93, sono tre giovani di prospettiva che però contribuiscono e non poco alle sorti della squadra. Per Mastrangelo ci sono 6.6 ppg, mentre Candussi cattura ben 2.5 rimbalzi a partita.
LA CHIAVE Sarà fondamentale la difesa sulle penetrazioni di Harris e sul centro Diliegro. Saranno loro le due principali bocche da fuoco friuliane e la maggior parte del gioco passerà proprio da questi. Brkic sarà chiamato al lavoro duro sotto le plance, e sarà importante ritrovare anche il miglio Sylvere Bryan. La Expert spera in un grande Weaver, che riconfermi la super prestazione in quel di Brescia.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro