Ventiseiesima giornata di Lega Adecco Gold, al PalaBarbuto arriva Brescia (12-13) in lotta proprio con la Expert (11-14) per l’ultimo posto playoff. Centrale del Latte che viene dalla sconfitta di Casale Monferrato per 83-77 e viene a Napoli con la consapevolezza di giocarsi punti decisivi per arrivare in post-season. La stessa consapevolezza che ha sicuramente anche Napoli.
IL COACH Andrea Martelossi ha seduto sulla panchina di Roseto in serie A per 12 partite, poi diverse esperienze in legaDue con Pavia, Imola, Ferrara e Verona. Dal 2013 siede sulla panchina della Leonessa.
IL ROSTER In cabina di regia una vecchia conoscenza del basket campano, più precisamente di Caserta, Fabio di Bella. Il play, classe ’78, viaggia 9 ppg e quasi 4 assist di media. Buone anche le sue cifre dalla linea della carità con l’85%. Alle sue spalle Alessandro Procacci, classe ’94, cresciuto nel vivaio della Sam Roma, ha raggiunto anche le finali di Eccelenza con Udine. Oramai presenza fissa nelle nazionali giovanili, prima under 16, adesso under 18. Le guardie sono Franko Bushati e Robert Fultz. Proprio quest’ultimo, classe ’82, ha 10 punti di media a partita e sforna quasi 5 assist a gara. Discrete anche le percentuali da due con il 50%. Bushati, ex Sassari, invece sta deludendo le aspettative. Guardia tiratrice con ottime percentuali da tre, sfiora a malapena il 29 frutto di un 11/37. Nel ruolo di guardie Tamar Sly, Usa, 204 cm, classe ’80, ex di Montegranaro, è il secondo miglior realizzatore con 12.1 ppg e quasi 5 rimabalzi di media. Al suo fianco Tommaso Rinaldi, ex Verona, e primo cambio in quel ruolo, che viaggia a 10 ppg, dando un fondamentale apporto uscendo dalla panchina. Giacomo Maspero e Tommaso Ronchi, rispettivamente classe’92 e ’90 completano il reparto, oltre la stella Justin Ray Giddens. Infine sotto le plance Gino Cuccarolo e Gino Stagnati. Il primo, ha vestito le canotte di Treviso, Venezia, Biella e Pistoia. Classe’ 87, 221 cm, tira con il quasi 60% dal campo. Per lui anche 5.8 rimbalzi di media e 5.1 ppg. Per Stagnati, classe ’92, ancora nessun minutaggio in campo.
LA STAR Justin Ray Giddens, ala, 196 cm, classe ’85, selezionato come 30° scelta dai Boston Celtics al draft del 2008, non è mai riusciuto a debuttare in NBA. L’11 settembre 2012 passa ufficialmente in Italia firmando per Bresciacon la quale giocherà durante la stagione regolare 28 partite con 15,4 punti e 7,2 rimbalzi di media a partita, mentre durante i playoff gioca tutte e 12 le partite collezionando 17,4 punti e 8,6 rimbalzi di media a partita. Nell’estate 2013 dopo una breve apparizione alla NBA Summer League 2013 decide di tornare a vestire la maglia della Centrale del Latte per la stagione 2013-2014. E’ il miglior marcatore dei suoi con 17.4 ppg e quasi 10 rimbalzi a partita. Buonissime le percentuali da due punti che superano il 50%.
LA CHIAVE La partita è decisiva, non ci sono dubbi, vincere per sperare ancora nei playoff. Il lavoro difensivo nelle ultime tre partite è stato all’altezza e solo la sfortuna e gli arbitri hanno condizionato le ultime due trasferte. L’intensità non dovrà mancare anche in questo caso, il lavoro su Giddens sarà fondamentale, così sotto le plance Slay darà filo da torcere a Brkic ed Allegretti.
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro