La BpMed Napoli Basketball, dopo le due vittorie in campionato, incarna ciò che il suo principale artefice, il coach Maurizio Bartocci, ha sempre sostenuto: “Se giochiamo come sappiamo, la nostra squadra può giocarsela con tutti”. In effetti, in queste due partite, Napoli ha mostrato, allo stesso tempo, di poter controllare le partite quando i suoi registi riescono ad impostare un buon ritmo ed un gioco con buona velocità ma anche di andare in panne e di subire parziali quando l’intensità difensiva si abbassa. Ne abbiamo parlato con il coach azzurro, Maurizio Bartocci, in un’intervista rilasciataci questa mattina.
Quella di sabato è stata una partita dall’andamento piuttosto altalenante, a tratti avevate il pieno controllo della partita mentre in altri momenti soffrivate non poco di intensità. “E’ vero, questa dell’intensità è una delle cose che abbiamo pagato maggiormente. Eravamo un po’ fermi sulle gambe e mancavamo di intensità, ciò ci ha penalizzato fortemente contro una squadra atletica come Santarcangelo che fa della velocità e del ritmo le sue armi principali. La prova è stata nei punti subiti alla fine del primo tempo (47), non dovevamo permetterlo. Alla fine, però, siamo tornati ad avere un buon ritmo ed abbiamo portato i 2 punti a casa”.
Questa volta, rispetto al debutto con Pavia, sono arrivati ottimi segnali anche dagli under ed in particolare modo da Rotondo e Guastaferro. “Sono stati molto bravi e sono sicuro che si faranno trovare sempre pronti ogni volta che saranno chiamati in causa. Ho sempre detto, dall’inizio della stagione, che in questo campionato le squadre che avranno i migliori under saranno in grado di vincere più partite”.
Ti aspettavi di trovarti a punteggio pieno dopo le prime due giornate? “No non me lo aspettavo. Questa squadra è tutta da scoprire sia nel rendimento che nella qualità, ci sono tante cose da fare ed anche i ragazzi se ne sono resi conto. Si abbiamo vinto due partite, ma le battaglie da fare sono tantissime e quindi dobbiamo solo pensare a lavorare”.
Domenica arriva Firenze, sulla carta un’altra squadra che potrebbe essere alla vostra portata, cosa ti aspetti? “Io dico sempre che siamo artefici del nostro destino. Se giochiamo con intensità e con la cattiveria giusta allora possiamo giocarcela con tutti. E’ un campionato molto equilibrato e i risultati che abbiamo visto ci dimostrano che un calo d’intensità può essere fatale per tutti.”
Ringraziando coach Bartocci per il suo intervento ricordiamo a tutti i lettori che è possibile vedere la partita tra Angels Santarcangelo-BpMed Napoli in streaming direttamente sul sito ufficiale della società cliccando nell’apposita sezione “Rivedi le Partite”.
Servizio di Enrico De Pompeis
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro