Al via la Coppa Italia. Dopo una stagione straordinaria e decisamente al di sopra delle aspettative, per la BpMed Napoli è finalmente arrivato il momento di scendere in campo per affrontare la ZeroUno Torino in quella che sarà la prima semifinale della Coppa Italia di DNA (ore 16:30) mentre l’altra semifinale, quella tra Omegna e Trento, andrà in scena alle ore 21:00 il tutto presso il PalaBorsani di Castellanza. Napoli è dunque l’unica squadra del sud ad affrontare le c.d. superpotenze del nord e ciò meglio incarna l’importanza della partecipazione della neonata società di Salvatore Calise e il valore che avrebbe un vittoria ripensando a quando un anno fa, di questi tempi, si parlava appena di ricostruire una società.
Napoli arriva a questa partita con la consapevolezza dei propri mezzi che, tra l’altro, le hanno già consentito di battere sia Omegna che Torino in campionato. Da un punto di vista fisico la squadra di Maurizio Bartocci potrà finalmente tornare a fare affidamento su un giocatore fondamentale come Andrea Iannilli e contando sul pieno recupero di Simone Lenardon mentre pare resterà ai box il giovane Alessandro Porfido a causa di un infortunio rimediato alla spalla. Il tecnico della BpMed sa bene che la sua squadra non dovrà pensare alla vittoria ottenuta in campionato e infatti dichiara: “Oggi quella partita non ha alcun valore, anzi dovremo essere più attenti perché avranno voglia di rivincita. Torino è una squadra esperta e fisicamente molto forte, forse la più grossa dell’intero campionato. Cercherà di sfruttare sicuramente questa carta e a fare la differenza saranno sicuramente la concentrazione e le energie nervose”. Passando all’aspetto fisico e mentale Bartocci continua: “In questo periodo ogni squadra ha problemi di varia natura, ma queste partite escono dalla routine, le motivazioni e la voglia contano più dell’aspetto tecnico e tattico. Anche noi, come le altre big, stiamo rifiatando dopo una serie di partite incredibili con tutti i team più forti del campionato, dove abbiamo speso tante energie. Se mi aspetto un punteggio basso? Vedremo, ma mi interessa soltanto che la squadra faccia il massimo”.
“Il segreto di questa competizione è giocare dal primo minuto con la massima intensità: è una partita secca, senza domani – conclude Maurizio Bartocci -. Chi mette in campo più energie mentali ha grandi chance di vittoria”.
Siamo sicuri che la squadra messa su da Maurizio Bartocci andrà a Legnano con l’intensità di sempre e con la voglia di far bene che ha caratterizzato ogni minuto di questo intenso campionato. Certo Napoli non sta andando a giocarsi le Final Eight di Coppa Italia, non prenderà parte alla prossima Eurolega, ma non dobbiamo dimenticare da dove veniamo. I tanti fallimenti negli ultimi anni avevano quasi del tutto spento le speranze di vedere una squadra di pallacanestro da queste parti ed essere tra le prime del campionato e andarsi a giocare un trofeo nazionale può considerarsi già una vittoria per una società nata solo lo scorso 22 Giugno. Non c’è niente più da aggiungere, indipendentemente dal risultato… Napoli, hai già vinto!
Ricordiamo che sarà possibile seguire la partita in diretta streaming sul sito ufficiale della competizione (coppaitalia.towersport.com/media.aspx oppure www.legnanobasket.it/coppaitalia) oppure attraverso i consueti appuntamenti con la radiocronaca sul sito internet della società o sul nostro sito con la Diretta Testuale. Inoltre la partita andrà in onda alle 19:00 su SportItalia 2.
Servizio a cura di Enrico De Pompeis
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro