Come un rullo compressore la BpMed Napoli stende anche la Comsum.it Siena, ottenendo l’ottava vittoria in campionato consecutiva. Con il punteggio di 75-80 la squadra di Maurizio Bartocci esce vittoria da quel di Siena al termine di una partita, manco a dirlo, tirata fino alla fine e decisa dai canestri dell’uomo che non ti aspetti, il giovane Gabriele Guastaferro.
Bartocci, contro i giovani giocatori di Siena, si affida, come di consueto, al suo quintetto “over” con l’intenzione di imprimere fin da subito un ritmo favorevole alla gara. Nei primi minuti i canestri di Mei e Spizzichini da un lato, e di Musso e Gatti dall’altro, guidano la partita sui binario dell’equilibrio. Al ‘6 Napoli cerca il primo strappo dell’incontro con due triple di Bernardo Musso e con il canestro dalla media di Iannilli che vale il +7. Siena è molto combattiva e a rimbalzo la fa da padrona, tuttavia i numerosi errori al tiro non consentono ai toscani di impensierire gli azzurri di Bartocci, decisamente più cinici. Un paio di canestri di Mei fissano il punteggio sul 14-20 al ’10.
Nel secondo periodo Bartocci, forte del risultato e dell’inerzia favorevole, si affida ai suoi under per mantere il risultato. Ottime risposte si hanno dal giovane playmaker, ed ex di turno, Nunzio Sabbatino e al lungo Paolo Rotondo, costante spina nel fianco dei giocatori senesi. Con il ritorno in campo dei big è tutta un’altra musica. Le triple dell’Ammiraglio Rizzitiello e di Simone Gatti, portano in vantaggio la BpMed al ’17. Nel finale di quarto i canestri di Mirone e Mei riducono lo scarto a soli 4 punti. Al ’20 il risultato è 36-40.
Il ritorno in campo è amaro per i ragazzi di coach Bartocci. Siena ripete quanto di buono fatto nei primi 20 minuti aggiungendoci, però, un dettaglio non trascurabile: la precisione al tiro. Mei e Tessitori pareggiano i conti al ’22 impattando a quota 41. Napoli subisce il ritorno degli avversari e perde un paio di palloni in avanti con Iannilli. Mei e Tessitori sono spietati al tiro e Siena è +7. Paolo Rotondo prova a tenere a galla i suoi ma i 4 punti consecutivi di Simeoli portano i padroni di casa sul +9, max vantaggio, al ’26 (56-47). L’imperiale canestro di Iannilli funge da sveglia per i partenopei. Siena continua a lottare ma non appena le sue percentuali calano la BpMed ne approfitta per tornare sotto di un solo punto con il canestro in contropiede di Guastaferro e la tripla di Rizzitiello.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con un bel canestro del sito Mei che spinge i suoi al +4, prima che il giovane
Guastaferro si trasformi in leader. Il gran recupero in difesa al ’33 è la svolta della partita. Assist per Rotondo, che segna da due punti, seguito prima da un canestro da due punti, che porta al definitivo vantaggio azzurro sul 60-61, e poi da un gioco da tre punti che proietta Napoli in vantaggio di 4 punti.
Cucco e Spizzichini cercano di tenere viva Siena ma le loro conclusioni, dalla media e lunga distanza, non vanno oltre il ferro. Napoli può così dare il colpo definitivo. Prima il gioco da tre punti di Iannilli e la tripla dall’angolo di Guastaferro portano la BpMed in vantaggio di 12 al ’35. Nel finale i canestri di Spizzichini e Mei riducono lo svantaggio fissando il punteggio sul 75-80.
Non c’è più nulla da aggiungere all’ennesima vittoria di questa Napoli sempre più capolista temuta da tutte le avversarie. Questa è stata sicuramente una delle vittorie più belle maturate dal team di Salvatore Calise perché non pervenuta per mani del solito Musso o di un altro big ma grazie alle giocate di uno stoico Gabriele Guastaferro. E’ stata, infatti, la sua grande intensità difensiva a spingere la BpMed nel momento più difficile e assicurarle il vantaggio con giocate decisamente non da “under”. Bravo a Guastaferro, il quale lavoro settimanale è stato ampiamente ripagato ma bravo, soprattutto, a coach Bartocci per aver creduto in questo ragazzo tenendolo in campo nei momenti chiave della partita. Adesso altra settimana di lavoro e sotto che domenica arriva Ferentino. Vai Napoli, non ti ferma più nessuno.
Consum.it Siena – BpMed Napoli 75-80 (14-20, 36-40, 58-56)
Siena: Pascolo 6, Cucco 5, Mirone 4, Simeoli 15, Spizzichini 11, Mei 27, Tessitori 7.
Napoli: Sabbatino 3, Musso 15, Gatti 8, Iannilli 18, Rotondo 12, Rizzitiello 12, Guastaferro 10, Lenardon 2.
Servizio a cura di Enrico De Pompeis
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro