Cerca
Close this search box.

BpMed Napoli: Si torna alla vittoria!

Torna alla vittoria la BpMed Napoli! Dopo gli stop batiti a favore di Ferentino e Capo d’Orlando la BpMed si riscatta con Recanati, battendola con il punteggio di 83-72 mantendendo le distanze, tra l’altro, proprio su Ferentino che è caduta, a sua volta, in casa contro Capo d’Orlando. Non si ripete il boom di presenze di tifosi della scorsa interna, ma i circa 1200 spettatori del PalaBarbuto sono sempre immensi.

Le due sconfitte si fanno sentire sui ragazzi di Bartocci che non riescono a mettere in campo l’energia di sempre. Il primo quarto è caratterizzato da un continui break e contro-break e gli attori principali sono Lenardon e Gatti per gli azzurri e Pierini e Fossati per Recanati. Sono proprio i viaggianti ad avere la meglio alla fine del periodo, spinti da un pensate 2-13. Il periodo si chiude sul 14-19. Nella seconda frazione di gioco Recanati non molla la presa e si porta sul +10 grazie ad una tripla di Ceron al ’14 costringendo Bartocci al timeout. La strigliata fa bene agli azzurri che mettono in campo una maggiore intensità difensiva, intenta a bloccare principalmente Evangelisti, con una conseguente maggiore incisività in avanti. Azione dopo azione la BpMed rientra in partita e la tripla di Lenardon, seguito dal canestro del capitano Gatti, portandosi solo a due lunghezze di ritardo all’intervallo. (32-34).

Al ritorno in campo la BpMed continua sulla stessa linea della fine del secondo periodo. Recanati è bloccata in attacco, a causa della grande difesa di Napoli, e Rizzitiello è in prima linea ad urlare la carica. I suoi canestri portano Napoli sul 43-36. Ceron e Pierini tentano di tenere la loro squadra a galla ma Musso è implacabile al tiro. Gli azzurri amministrano il risultato fissandolo sul 57-52. Negli ultimi dieci minuti Napoli è brava a tenere i marchigiani a distanza con i canestri di Lenardon e Sabbatino. Recanati prova il tutto per tutto e mette paura a Napoli con un pesante break frutto dei punti dei soliti Pierini e Ceron. Rizzitiello, però, non si fa intimorire e mette le cose in ordine. Il punteggio finale è 83-72.

Vittoria importantissima per la BpMed. Le due sconfitte consecutive, come dichiarerà anche coach Bartocci, avevano creato un po’ di tensioni all’interno dello spogliatoio azzurro. Tensioni, però, cacciate alla grande con una prestazione di carattere e di intensità frutto del grande lavoro del sempre ottimo Bartocci. Tranne per Iannilli, per lui ancora un po’ di problemi fisici da smaltire, tutti i giocatori azzurri hanno dato un pesante contributo mostrando di essere più che presenti. Molto bene anche Simone Lenardon autore di una ottima prestazione (15 punti e 3 assist per lui), che riscatta alla grande la prova decisamente in ombra di Capo d’Orlando. Musso è come sempre devastante, Rizzitiello è un leone, Gatti in casa fa la differenza e Sabbatino non sembra per niente un under. Brava Napoli!

BpMed Napoli – La Fortezza Recanati 83-72 (14-19, 32-34, 57-52)

Napoli: Sabbatino 14, Musso 18, Bastone ne, Mariani, Gatti 13, Iannilli 7, Rotondo, Rizzitiello 15, Guastaferro 1, Lenardon 15. All. Bartocci.
Recanati: Centanni, Ceron 20, Fossati 3, Evangelisti 14, Pierini 15, Chiarello 7, Cecchetti, Gurini ne, Pierangeli 7, Gilardi 6. All. Coen.

Servizio a cura di Enrico De Pompeis

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.