La BpMed Napoli chiude il 2011 in bellezza andando a vincere sul difficile campo della Enoagrimm San Severo per 67-54, leggittimando il primato in classifica dell’intera conference sud.
L’inizio di partita non è dei migliori per i ragazzi di coach Bartocci. Dopo il canestro iniziale di Rizzitiello, infatti,i padroni di casa impongono il loro ritmo alla gara e riescono a bucare ripetutamente la difesa napoletana e infliggendo agli azzurri un pesante parziale di 10-0 che fissa il punteggio sul 13-5 al ‘5. Alla BpMed serve una scossa e Bernardo Musso inizia il suo personalissimo show. L’argentino è micidiale al tiro e firma un perentorio parziale di 4-11 praticamente da solo. L’ammiraglio, infine, regala il vantaggio ai partenopei alla fine di quarto fissando il punteggio sul 19-22. Nei secondi dieci minuti il copione non cambia: Musso è sempre l’attore principale e spinge i napoletani addirittura sul +15 al ’17 (26-41), grazie anche al canestro di Gatti. Marzoli prova a spronare i suoi ma la BpMed non ne ha per nessuno.
Al ritorno in campo, dopo lunghi minuti senza canestro, San Severo trova la forza di reagire. In difesa, la maggior intensità blocca l’attacco azzurro, mentre in attacco Poluzzi e Marzoli trovano il canestro con maggiore continuità. Il break è di 9-2 e il tiro libero di Poluzzi porta i padroni di casa a -7 al ’30 (44-51). Dopo un quarto di assenza, la BpMed ma soprattutto, Bernardo Musso, tornano a giocare. L’argentino, infatti, mette subito le cose in chiaro piazzando due bombe in avvio. I padroni di casa cercano di ridurre le distanze ancora con Marzoli, ma i tiri liberidi Sabbatino portano i napoletani sul 47-61 al ’35. I canestri finali di Rizzitiello, Gatti e Iannilli chiudono definitivamente la partita, regalando una larga vittoria a Napoli.
Vittoria importante per la BpMed che si sblocca finalmente in trasferta, dopo tre sconfitte consecutive, e che è ad un passo dalla qualificazione alle Final Four di Coppa Italia (basterà infatti vincere la prossima partita). La superlativa prestazione di Bernardo Musso è servita ai napoletani per venir fuori da una situazione che stava iniziando a diventare difficile e ad ottenere una facile vittoria. Ottima prestazione anche da parte dell’Ammiraglio Rizzitiello e di Andrea Iannilli, rispettivamente 16 e 10 punti, e degli under. Peccato che, ancora una volta, il capitano Simone Gatti, non sia riuscito a convincere lontano dal PalaBarbuto. Detto della quasi qualificazione alle Final Four, quello che realmente interessa al pubblico partenopeo è il campionato e notizie incoraggianti arrivano da Bari (prossimo avversario degli azzurri) dove la squadra pugliese ha mandato KO la FMC Ferentino mentre, invece, Capo d’Orlando ha battuto Chieti. Adesso la BpMed ha quattro punti di vantaggio sulleinseguitrici. Insomma, tutti i presupposti per un Natale sereno.
Enoagrimm San Severo – BpMed Napoli 54-67 (19-22, 31-45, 44-51)
San Severo: Poluzzi 5, Lovatti 5, Marzoli 10, Fattori 10, Amoroso 6, Scarponi 12, Candido 6.
Napoli: Sabbatino 4, Musso 27, Gatti 4, Iannilli 10, Rotondo 2, Rizzitiello 16, Guastaferro 2, Lenardon 2.
Servizio a cura di Enrico De Pompeis
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro