La BpMed cade sotto i colpi della Bawer Matera ed esce sconfitta dal PalaSassi con il punteggio di 76-70 incassando la terza sconfitta consecutiva in trasferta, dopo quelle di Capo d’Orlando e di Chieti.
Parte bene la BpMed con quattro punti consecutivi di Musso nei primissimi minuti di gioco. I padroni di casa sono bravi a rispondere con Martone ma Iannilli e Rizzitiello firmano il 9-5. Musso è il trascinatore degli azzurri e porta i suoi in vantaggio di 9 punti (16-7), prima della riscossa dei ragazzi di coach Ponticiello che trovano grande continuità in avanti, tale da rifilare agli azzurri un parziale di 14-2, che fissa il primo mini tempo sul punteggio si 21-20. Nei secondi dieci minuti i canestri di Pilotti da una parte e di Gatti e Rizzitiello dall’altra mantengono la gara in equilibrio. Nei minuti finali le positive conclusioni di Pilotti e Lagioia scavano il break che vale il +8 di vantaggio all’intervallo (43-35).
Al ritorno in campo i napoletani hanno voglia di recuperare e, da buon capitano, Simone Gatti suona la carica con quattro punti consecutivi ma Pilotti spinge i napoletani nuovamente a -10 con due triple consecutive, di cui una proveniente da una persa di Lenardon. La BpMed prova a spingersi in avanti ma la manovra è complicata e dopo la persa 15esima palla persa di Rizzitiello, Bartocci chiama timeout. Al ’25 il punteggio segna ancora 53-43 per i padroni di casa. La strigliata fa bene ai napoletani che tornano in campo con la giusta cattiveria. Iannilli si fa spazio sotto canestro e mette quattro punti di fila, intervallati da un canestro in penetrazione di Rizzitiello, che valgono il -4 Napoli al ’27 (53-49). Gli ultimi dieci minuti iniziano con la BpMed che ne deve recuperare sei (60-54) e la palla recuperata fa ben sperare. Gli azzurri non trovano la via del canestro mentre Cantagalli, con cinque punti di fila, porta i suoi sul 65-54 al ’34. La BpMed reagisce ancora una volta e infligge agli avversari un parziale di 0-8, firmato da Rotondo, Musso e Lenardon, che la riporta a -3. Vico, però, è glaciale dalla lunga distanza e al ’38 mette ripristina il gap a sei punti. Napoli ha fretta di fare e finisce con il perdere il pallone prima
con Sabbatino e poi con Rotondo, che si fa stoppare. Matera non riesce a chiudere i conti con gli errori da tre di Vico e Lagioia e Napoli sfiora una clamorosa rimonta con Lenardon che segna la tripla del -3 e Musso che fallisce il canestro del pareggio. Si passa al fallo sistematico ma la Bawer è perfetta dalla lunetta e si porta a casa la partita con il punteggio di 76-70.
Arriva, quindi, la sconfitta per la squadra di Salvatore Calise che affrontava sì un avversario “modesto” ma che si è giocato la partita della vita preparata al meglio da coach Ponticiello alla sua ultima spiaggia. Numerose le palle perse e le disattenzioni difensive che hanno permesso agli avversari di usufruire di un paio di extra-possessi, non sempre convertiti in punti, molto pericolosi. Partita condizionata anche dalla difficile situazione falli che Bartocci si è trovato a dover gestire, basti pensare che Musso ha disputato quasi metà della gara con 4 falli. Se da un lato c’è una pensate sconfitta, che lascia comunque i partenopei in testa alla division sud-ovest, da fronteggiare dall’altro non si può non evidenziare il buon contributo arrivato dal duo Lenardon-Gatti, sempre discusso fuori casa. 14 punti e 3 palle recuperate per il primo e 10 punti e 5 rimbalzi per il secondo.
La BpMed tornerà in campo domenica prossima al PalaBarbuto contro Anagni alle ore 18:00
BAWER MATERA-BPMED NAPOLI 76-70 (21-20, 22-15, 17-19, 16-16)
MATERA: Vico 9, Castoro, Pilotti 14, Martone 6, Cantagalli 18, Lagioia 7, Aprea 8, Centrone, Tardito 2, Grappasonni 12. All. Ponticiello.
NAPOLI: Sabbatino 1, Musso 17, Bastone ne, Mariani, Gatti 10, Iannilli 13, Rotondo 7, Rizzitiello 8, Guastaferro ne, Lenardon 14. All. Bartocci.
Servizio a cura di Enrico De Pompeis
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro