Cerca
Close this search box.

BpMed Napoli: E sono 7! Le avversarie non reggono, la Legadue è più vicina

 

Arriva la settima meraviglia per la BpMed Napoli che, avanti al caloroso pubblico del PalaBarbuto, batte anche la Liomatic Perugia, al termine di una partita non bella, confermandosi, ancora una volta, squadra da battere e più che seria candidata al salto di categoria. Tra i numerosi spettatori da segnalare la presenza del sindaco di Napoli, Luigi De Magistriis, di Valerio Spinelli, ex giocatore di Napoli e play di Avellino, e di due giocatori dell’Igea Sant’Antimo, il nuovo acquisto Riccardo Moraschini e Onori Petrazzuoli.

Maurizio Bartocci si affida al suo solito quintetto dei “senior” per contrastare un’insidiosa Liomatic Perugia. L’inizio di è quelli lenti e caratterizzato da conclusioni affrettate da parte di entrambe le squadre. Musso non riesce a realizzare dalla lunga distanza ma ci pensano Gatti e Rizzitiello a contrastare le iniziativa del giovane e interessante Baldi Rossi. Al ‘5 i due tiri liberi di Lenardon portano Napoli in vantaggio di tre punti (12-9).  La partita è brutta da vedere con le due squadre che sembrano fare gara sul numero di errori e di occasioni sprecate, bisogna aspettare un bel canestro del solito Musso, dopo ben tre minuti, per smuovere il punteggio. I canestri, ancora di Musso, e di Truccolo fissano il punteggio sul 19-16 al ’10. Con l’inizio del secondo periodo gli azzurri cercano subito il primo strappo. La gran stoppata di Gatti, che interrompe un contropiede a campo aperto, accende il PalaBarbuto e da il via per le triple di Rizzitiello e di Lenardon. Gli ospiti sono fermi, continuando a litigare con il canestro, e la BpMed ne approfitta per allungare con il bel canestro di Rotondo e la tripla centrale di Gatti che sigla il 30-19 al ’16. Coach Steffé chiama timeout e decide di contrastare lo straripante attacco napoletano con una difesa a zona 2-3. La BpMed risente di questa scelta difensiva e la Liomatic prende coraggio per farsi nuovamente sotto. Il break di 0-7, frutto dei canestri di Caroldi e Poltroneri, riduce il gap a “soli” nove punti (36-27) al ’39. I canestri di Sabbatino e Rizzitiello fissano il punteggio all’intervallo sul 40-27.

Al ritono in campo la Liomatic si gioca il tutto per tutto affidandosi al gran talento di Baldi Rossi che sprona i suoi con due triple consecutive. Napoli sembra essere rimasta negli spogliatoi e, eccezion fatta per qualche tiro libero di Lenardon, non riesce più a segnare. Perugia, così, ne approfitta, e rientra in partita con un altro parziale, guidato dai canestri di Truccolo e del solito Baldi Rossi, che al ’27 registra il punteggio sul 46-41. Perugia potrebbe approfittare del momento negativo dei partenopei, che raccoglieranno solo altri 3 punti, ma la quantità industriale di tiri liberi sbagliati permette a Napoli di chiudere ancora in testa (49-44). Nell’ultimo quarto la BpMed prova ad invertire il trend e il primo canestrod della partita di Iannilli sembra un buon inizio. Ma la tripla di Baldi Rossi e il canestro in penetrazione di Chiatti portano Perugia sotto di 2 al ’33. Napoli, però, è convinta dei propri mezzi e le triple di Musso e di Gatti sono sufficienti per sistemare nuovamente i conti. La tripla di Rizzitiello, al ’39, chiude totalmente i giochi! La gara termina con il punteggio di 68-61.

Unica capolista del campionato, in virtù della sconfitta di Omegna, Napoli non può più nascondersi. Anche se, non di rado, si presentano alcuni cali di concentrazione le qualità del roster partenopeo sono tali da poter garantire sempre grossi risultati considerato anche il livello delle avversarie. Poche sono le squadre che, per i valori mostrati fino ad ora, possono dare filo da torcere alla squadra dell’ottimo Maurizio Bartocci e considerate le tre promozioni la risalita non è poi così lontana. “Presidente, mi sa che si va oltre il campionato normale!”

BpMed Napoli-Liomatic Perugia 68-61 (19-16, 40-27, 49-44)

Napoli: Sabbatino 4, Musso 17, Bastone 2, Gatti 12, Iannilli 4, Rotondo 4, Rizzitiello 16, Lenardon 9.
Perugia: Chiatti 6, Caroldi 6, Bisconti 4, Baldi Rossi 19, Poltroneri 11,  Truccolo 12, Bonamente 3.

Servizio a cura di Enrico De Pompeis

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.