Non arriva la vittoria esterna della BpMed Napoli sul campo di Chieti, incontrando così la terza sconfitta in quattro partite. Partita bella e in equilibrio per la quasi totali dei minuti ha trovato il suo padrone solo nei minuti finali.
Bartocci si affida ai suoi soliti cinque per fronteggiare una BLS Chieti molto carica. Dopo i canestri di Raschi e Iannilli, nelle primissime battute della gara, i padroni di casa cercano subito di dare un piccolo strappo alla partita. I canestri dalla media di Feliciangeli e di Diomede portano i teatini sul 9-2 al ‘4. I ragazzi di Bartocci riescono subito a pareggiare i conti grazie alla tripla di Simone Lenardon e ai canestri di Gatti e Iannilli. Ancora il lungo romano fissa il punteggio sul pari 11 all’ottavo minuto. Nel finale di quarto gli azzurri riescono a dare un piccolo strappo alla partita, grazie ancora ai canestri di Lenardon e Gatti, chiudendo il primo quarto sul 15-20. Nei secondi dieci minuti Napoli vuol dare la spinta definitiva alla partita e riesce ad allungare il proprio vantaggio grazie ai preziosi punti di Paolo Rotondo e di Bernardo Musso che costringono i padroni di casa al time-out. Il minuto di sospensione fa bene alla Bls Chieti che riesce a ridurre lo svantaggio grazie ad una serie di tiri dalla lunga distanza e con la collaborazione della BpMed. Gli azzurri, infatti, perdono ben quattro palloni consecutivamente consentendo agli avversari facili conclusioni in contropiede A pochi secondi dalla fine il punteggio è sul 38-33 ma la tripla di Rizzitiello allo scadere riduce lo scarto (38-36).
Al ritorno dagli spogliatoi la situazione in campo è ancora di grande equilibrio. La tripla di Musso apre le danze e il duello tra Iannilli e Rossi le conducono. Piccolo break degli azzurri e al ’26 la tripla di Nelson Rizzitiello fissa il punteggio sul 48-52. Napoli cerca di scappare affidandosi al tiro da fuori ma i padroni di casa restano aggrappati alla partita grazie alle giocate di Rossi, il quale costringe anche Iannilli ad uscire dopo aver commesso il suo quarto fallo. Cinque punti di Lenardon smuovono ancora le acque ma una generosa Chieti pareggia ancora i conti con le triple di Feliciangeli e Diomede. (59-59) Continua la vena positiva dei Teatini al tiro che si portano addirittura in vantaggio dopo la tripla ancora di Feliciangeli. Nessun canestro per alcuni minuti, poi ci pensa l’ammiraglio a pareggiare i conti con una bomba al ’34 (62-62). La BLS Chieti trova ancora il tiro dalla lunga distanza e Musso da solo non riesce a tenere sotto al sua squadra che si fa bucare ripetutamente in difesa. I sette punti consecutivi di Raschi illudono alla vittoria ma ancora Bernardo Musso dimostra di essere l’anima della squadra segnando ancora da tre punti e riportando sotto la sua squadra di 2 punti (72-70) a pochi secondi dalla fine. Rajola va in lunetta e porta i suoi sul +3. La BpMed avrebbe l’opportunità di recuperare la partita ma la persa di Gatti chiude i conti. 76-70 il punteggio finale.
Sconfitta dal sapore amaro per la BpMed Napoli contro la non irresistibile Chieti. Come largamente anticipato, la partita è stata decisa dallo scontro sotto canestro dal duello Rossi-Iannilli e Feliciangeli-Gatti. Fino a quando Iannilli è rimasto in campo non ha affatto demeritato dimostrando, piuttosto, di essere un ottimo giocatore nel suo ruolo. La situazione falli, però, non ha aiutato il giocatore di Bartocci il quale è stato costretto ad uscire dal parquet di gioco lasciando indisturbato Rossi. Diversa è, invece, la situazione di Simone Gatti, il quale è stato travolto dalla grande prova di Feliciangeli, 18 punti e 10 rimbalzi. Gatti si è dimostrato, ancora un volta, di essere in trasferta un giocatore totalmente diverso rispetto a quello che si è abituati a vedere tra le mura del PalaBarbuto e capace di mettere a referto ancora soli 6 punti (poco più alta è la sua media). Dopo questa sconfitta la BpMed riesce a tenere ancora una volta la testa della sua division ma vedendosi diminuire il gap di vantaggio nei confronti di Ferentino che è andata ad espugnare il difficile campo di Recanati. Invariato, invece, lo scarto con Capo d’Orlando, sconfitta a Bari.
Adesso però, non c’è tempo di fasciarsi la testa ma bisogna pensare alla prossima partita da giocare l’8 dicembre contro Latina.
BLS Chieti – BpMed Napoli 76-70 (15-20, 38-36, 59-59)
Chieti: Gialloreto 11, Raschi 11, Rajola 9, Rossi 18, Feliciangeli 18, Porfido 3, Diomede 6.
Napoli: Gatti 6, Lenardon 10, Iannilli 10, Musso 19, Rizzitiello 15, Mariani 3, Sabbatino 2, Rotondo 5.
Servizio a cura di Enrico De Pompeis
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro