Al cospetto di circa 1400 spettatori la BpMed Napoli trova la terza vittoria consecutiva sulla Brandini Firenze con il punteggio di 68-60 confermandosi, ancora una volta, squadra da battere.
Bartocci si affida ai suoi “big” per imporre subito la supremazia tecnica della sua squadra ed è, infatti, Musso ad aprire le marcature con un canestro da due punti in sospensione. Eccezion fatta per il bel canestro in apertura dell’argentino i primi dieci minuti di gioco sono piuttosto monotoni e ricchi di errori da una parte e dall’altra: basti pensare che dopo quasi quattro minuti di gioco al canestro di Musso si è aggiunto solo un tiro libero realizzato da Iannilli. La tripla di gatti al ‘7 riaccende gli animi e anche Firenze capisce che è il momento di entrare in partita. Giampaoli e Rotella segnano un paio di punti, subito contrapposti ad una tripla di Bernardo Musso, ma è l’ingresso in campo di Scodavolpe a renere più vivace il gioco. Con due triple, addirittura, la squadra ospite passa in vantaggio (11-13) al ‘9. La tripla di Musso, però, e il bel canestro da due di Bastone consentono a Napoli di chiudere il primo periodo in vantaggio per 16-13.
I secondi dieci minuti inziano nel segno di Sabbatino, che mette subito due canestri da due punti. Firenze, però, non ci sta e risponde al break degli azzurri con la tripla di Amici e i canestri da due di Spizzichini, Rotella e Rabaglietti. Napoli è lenta sulle gambe e la squadra ospite ne approfitta infliggendo un parziale di 0-7 e portandosi sul 23-31. Bartocci è costretto al time-out. All’uscita dal minuto di sospensione è ancora Bernardo Musso a prendersi i suoi sulle spalle portandoli a chiudere ancora una volta il parziale in vantaggio (32-31).
All’uscita dall’intervallo la BpMed Napoli torna in campo con un’altra mentalità. Simone Lenardon, completamente assente nei venti minuti iniziali, è assoluto protagonista con 8 punti consecutivi. Firenze cerca di restare in partita affidandosi alle buone giocate di Scodavolpe e Capitanelli ma Napoli è in palla e i canestri e la grande presenza a rimbalzo di Iannilli tengono a distanza i toscani (51-46).
Negli ultimi dieci minuti la Brandini tenta il tutto per tutto e i canestri di Scodavolpe e Rabaglietti impattano la partita sul pari 51 al ’32. La BpMed Napoli è spaesata ma riesce a restare in partita grazie alla pochezza dell’avversario che spreca numerose occasioni, sbagliando tantissimo al tiro. A Bartocci, però, è sufficiente rimettere in campo Musso e Rizzitiello (gravati rispettivamente di quattro falli) per chiudere definitavamente i giochi. La squadra napoletana trova finalmente la sua quadratura e e le triple di Rizzitiello, Musso e Lenardon mandano l’avversario a casa conquistando i due punti.
Arriva, quindi, la terza vittoria consecutiva (su altrettante partite) per l’imbattuta BpMed Napoli contro una Brandini Firenze non irresistibile ma pronta a cogliere i momenti di sbandamento della squadra napoletana e riuscendo a tenere fermi i tentativi di strappo effettuati dagli azzurri.
Note positive e negative per la squadra di coach Bartocci. Grande prestazione, ancora una volta, per Bernardo Musso. I suoi 16 punti, arrivati sempre in momenti chiave, hanno dato grande sicurezza alla sua squadra sopperendo anche alla serata no di Nelson Rizzitiello (solo 7 punti) e agli alti e bassi di Andrea Iannilli. Dato sicuramente da tenere in considerazione e in totale controtendenza con la partita scorsa a Santarcagelo è l’apporto praticamente inesistente della panchina azzura capace di fruttare solo 6 punti.
Ad ogni modo quello che conta sono i due punti e Napoli è riuscito a farlo ancora una volta riuscendo a tenere il passo delle dirette rivali: Ferentino, vincente contro Torino, Omegna che ha sbancato Matera e Trieste.
BpMed Napoli vs Brandini Firenze 68-60 (16-13, 16-18, 19-15, 17-14)
BpMed Napoli: Sabbatino 4, Musso 16, Gatti 9, Iannilli 13, Rotondo 2, Rizzitiello 7, Lenardon 17
Brandini Firenze: Giampaoli 6, Capitanelli 10, Rabaglietti 10, Rotella 5, Spizzichini 9, Scodavolpe 11, Amici 9
Servizio a cura di Enrico De Pompeis
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro