Napoli torna nel tempio senese del basket. Di fronte non c’è la Montepaschi perchè si gioca per la Divisione Nazionale A, ma l’inizio di stagione folgorante della BpMed ha riacceso vecchie passioni ed espugnare il mitico Palaestra oggi avrebbe comunque un gusto speciale. Alle 18 la squadra di Maurizio Bartocci, prima in classifica a punteggio pieno con sette vittorie di fila, si trova di fronte la damigella della Mps, ovvero la Virtus Siena che funge da serbatoio di talenti per il superclub di Ferdinando Minucci grazie a un vivaio stellare. I toscani hanno forse la squadra più giovane dell’intero campionato, compreso il baby-coach Micacci, 26 anni, ma l’impegno non va sottovalutato.
Una partita che per i due play azzurri, Simone Lenardon e Nunzio Sabbatino, ha comunque un significato speciale. «È come tornare a casa – spiega Lenardon, senese doc – ho esordito proprio qui guidato in panchina da un giovanissimo Simone Pianigiani. Rivedrò tanti amici e parenti ma non mi farò distrarre. Vogliamo continuare a vincere, anche se sappiamo che ogni partita sarà sempre più difficile».
I padroni di casa sono a 6 punti nel proprio girone Nord-Ovest, reduci da una sconfitta (78-72) ad Anagni, e tra le proprie file hanno il sesto cannoniere del campionato, Nicola Mei, che viaggia a quasi 17 di media, contro gli oltre 19 di Bernardo Musso, realizzatore principe della Dna.
«Arriviamo a Siena da primi in classifica e per loro sarà un’ulteriore motivazione per fare bene – avverte Nunzio Sabbatino, che nella città toscana ha compiuto la sua trafila giovanile con la Mens Sana – Siena per me è come una seconda casa: il mio primo allenamento l’ho fatto proprio al palazzetto di viale Sclavo. Giocare qui è sicuramente una grande emozione».
La Virtus Siena ha un roster composto quasi interamente da under: solo due, Simeoli e Mei, i giocatori nati negli anni Ottanta. «Giocano in maniera aggressiva, a un ritmo molto alto. Per avere la meglio dovremo essere in grado di fermare la loro velocità. L’impatto di noi under sarà fondamentale, ma ovviamente conterà molto anche l’esperienza dei senior. Aspettiamoci molta zona e un pressing asfissiante» conclude Sabbatino.
La chiusura è del coach Maurizio Bartocci: «Per noi ogni domenica è sempre più difficile: tutte vogliono fermare la capolista imbattuta e triplicano le forze, anche perché di fronte c’è Napoli, città dal grande pedigree cestistico. Noi giochiamo con grande sicurezza, sospinti da un morale altissimo e da una grande intensità di gioco, finora la nostra carta vincente».
La partita sarà visibile in streaming domani sul sito www.goldwebtv.it e mercoledì alle 23.15 su Telecapri Sport. Ma c’è la possibilità di seguirla integralmente in diretta via radio sul sito della società (www.napolibasketball.it).
La Redazione
P.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro