Tramite un comunicato ufficiale, l’Azzurro Napoli Basket ha annunciato il nuovo roster per la stagione 2015/16. Definito anche il nuovo staff tecnico. Il club disputerà il campionato di Serie B nazionale con alla guida della squadra coach Giampaolo Di Lorenzo. Un volto nuovo, ma non troppo, per la panchina azzurra. Di Lorenzo, infatti, è cresciuto cestisticamente nel Napoli Basket, squadra con la quale ha anche disputato campionati di A2 e A1 dopo essersi fatto le ossa tra Barletta, Capri e Rieti. Di Lorenzo nel 2005 ha intrapreso la carriera da allenatore con una breve parentesi a Brindisi quando era ancora giocatore. Successivamente ha allenato a Potenza, Forlì e, dal 2011 ad Omegna, dove nella stagione 2013-2014 ha portato la squadra piemontese al quarto posto nella regular season, raggiungendo i playoff. Lo scorso anno ha allenato in due fasi della stagione la Bawer Matera in serie A2 Silver.
L’assistant-coach di Di Lorenzo sarà Antonio Barbuto, tecnico napoletano 45enne nato a Milano è in possesso di un lungo curriculum, maturato nei campionati di Serie C maschili e tra varie categorie femminili e giovanili. Ha già svolto il ruolo di vice-allenatore in Serie B ai tempi dell’Amicizia&Sport Napoli. Nel giugno 2010 è stato nominato dalla CNA Direttore dei corsi di allenatore di base per la regione Campania.
Elia Confessore prenderà il posto lasciato vuoto da Aldo Chiari come preparatore atletico. Chiari, infatti, è passato al basket femminile con la Dike Napoli insieme a Stefano Scotto Di Luzio. Confessore, 32enne, è alla prima avventura in Serie B. Negli anni scorsi ha maturato esperienze abbinando la sua professione anche al basket giocato. E’ stato, infatti, sia giocatore che preparatore atletico in DNC. Lo scorso anno ha lavorato anche per le giovanili della Juve Caserta. Collabora con il centro tecnico federale e il settore squadre nazionali.
Faranno ancora parte del club Di Donato, Esposito e D’Alicandro. Promozione a direttore sportivo per Vittorio Di Donato, lo scorso anno team manager della squadra. Per questa stagione Di Donato avrà anche le stesse mansioni dell’annata passata. Anche il fisioterapista Fabio Esposito è stato confermato all’interno dello staff, per il suo terzo anno consecutivo con l’Azzurro Napoli Basket. Il medico sociale sarà ancora Giovanni D’Alicandro, figura ormai storica per la pallacanestro napoletana.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro