È un giorno importante per le sorti dell’Azzurro Napoli Basket. La società si è impegnata a rispettare il termine ultimo per la consegna di tutti i documenti necessari per la regolare iscrizione al prossimo campionato di A2. Dalle ore 12 di oggi, infatti, la Comtec è a lavoro per giudicare la domanda d’iscrizione di ogni singola squadra che ha provveduto a presentarla. I risultati saranno successivamente inviati al Consiglio Direttivo di Lega che a sua volta esprimerà il proprio parere circa le possibili situazioni critiche.
Il Consiglio Direttivo si riunirà a Bologna lunedì prossimo. In questa occasione si saprà se Napoli è iscritta o meno al campionato. Tuttavia, è il 17 Luglio la data che i tifosi dovranno cerchiare in rosso sul proprio calendario, giorno in cui il Consiglio Federale della FIP ratificherà ufficialmente le squadre iscritte al Campionato di A2 2015/16.
Filtra comunque ottimismo, ma prima del 17 Luglio tutto lascia pensare che non sarà comunicata alcuna ufficialità circa il nuovo organigramma societario. Da venerdì in poi se tutto andrà per il meglio, in pochi giorni saranno comunicati innanzitutto il nuovo GM (Pier Francesco Betti avrebbe un accordo di massima col club) e il coach (fermo restando che Marco Calvani avrebbe un altro anno di contratto che il diretto interessato intende rispettare secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi). Sarà, comunque, una corsa contro il tempo soprattutto per l’allestimento del nuovo roster che dovrà affrontare un campionato con una formula tutta nuova.
Intanto, i giocatori che hanno fatto parte della squadra dello scorso anno stanno via via trovando tutti (o quasi) una nuova sistemazione. Marco Allegretti è ufficialmente un giocatore della Proger Chieti, così come David Brkic si è accasato a Ferrara. De’Mon Brooks sarà alla corte di Demis Cavina a Tortona. Matteo Malaventura sembra essere ad un passo da Ravenna, anche se Agrigento si è fatta avanti nelle ultime ore. Andrea Traini firmerà a breve con Recanati, nonostante tutto lasciasse pensare che il play classe ’92 potesse raggiungere Brkic a Ferrara. Valerio Spinelli ha lasciato il basket giocato dopo la parentesi a Scafati. Ritornerà ad Avellino, lì dove realmente si sente a casa: sarà ds biancoverde. La nuova squadra potrebbe ripartire da Nunzio Sabbatino, dopo l’ottima annata della scorsa stagione, e da Gabriele Ganeto che lo scorso anno firmò un biennale. Per l’ala classe ’87, tuttavia, non mancano le pretendenti: su tutte c’è Trapani.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro