Il nuovo corso dell’Azzurro Napoli Basket è partito. Dopo la conferenza stampa di Di Rocco e Betti e l’annuncio di coach Di Lorenzo, man mano stanno arrivando in fila i comunicati ufficiali dei nuovi giocatori. E’ a tutti gli effetti un cambio di rotta quello che il club di Maurizio Balbi ha eseguito negli ultimi mesi: si parte dal basso, dalla B e da una squadra costruita per provare sin da subito a salire in A2.
Partire dal basso, però, significa anche guardare agli aspetti fondamentali per una società di pallacanestro, come il settore giovanile. Un aspetto sul quale il club si è già mosso in questi giorni. Secondo le indiscrezioni raccolte da IamNaples.it, sarà ancora Luigi Perrella il responsabile e primo riferimento del vivaio. Un volto noto del basket campano con trascorsi importanti come coach nei campionati giovanili e senior. A lui spetterà il compito di coordinare e dirigere tutto il settore.
La novità sarà Armando Trojano, vecchia conoscenza del Napoli Basket, che ricoprirà il ruolo di responsabile tecnico e guiderà la Givova Napoli Under 20, coadiuvato da Sergio Ferrara. Trojano inizia la sua carriera da allenatore al Centro Basket Campano nelle palestre del Mario Argento. Successivamente l’ottima annata a Mugnano con l’Under 19 gli vale la chamata da parte di Alfredo Foglia ed Enzo Caserta per il settore giovanile del Napoli Basket di Mario Maione. Con il club resta fino al fallimento, dopdichè si trasferisce a Sant’Antimo dove, oltre ad occuparsi del vivaio, ricopre il ruolo di assistant coach in B1 e A2. Una vera e propria risorsa, dunque, per un settore che deve ripartire e puntare ad essere riferimento importante di tutte le società napoletane.
L’Azzurro Napoli Basket potrà vantare quattro squadre nella prossima annata sportiva: Under 20, Under 18, Under 15 e Under 13. L’Under 20 sarà gestita direttamente dal club, mentre sono state raggiunte partnership con VBF Casavatore di Umberto Dolce e Real Napoli di Roberto Errichiello rispettivamente per le categorie Under 18 e Under 15. L’Under 13, invece, dovrebbe essere il frutto di due anni formativi di minibasket sotto la guida di Pietro Pallonetto.
L’obiettivo del vivaio sarà quello di affermarsi nell’hinterland campano ma soprattutto strutturarsi per sfornare nuovi talenti per la prima squadra e per il movimento cestistico nazionale. E’ per questo che le partnership raggiunte dovranno essere il preludio per una collaborazione sempre più proficua e finalizzata al conseguimento di tale obiettivo.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro