Cerca
Close this search box.

Al PalaBarbuto arriva Trapani: vincere per inseguire il sogno playoff!

Ventesima giornata di Lega Adecco Gold, la Expert Napoli (9-10) ospita la Lighthouse Trapani (11-9) al PalaBarbuto in cerca della quarta vittoria consecutiva che proietterebbe i partenopei a ridosso della zona playoff. Siculi allenati da Lino Lardo, che ha iniziato la sua gran carriera da allenatore nel ’97, passando per Bergamo,Verona, Reggio Calabria, Milano, Rieti, Bologna sponda Virtus eRoma, con una mini esperienza anche nel campionato libanese dallo scorso Febbraio sino a Giugno con l’Amchit Club.

LA STAR  Kelvin Parker, playmaker della squadra, cresciuto nel college della Northwest Missouri State University, nel 2006 gioca per la neonata società dei Vermont Frost Heaves in American Basketball Association, dove vince subito il campionato. Approda nella ProB tedesca giocando nei Dragons Rhöndorf e successivamente con il Bayern Monaco in ProA. Nel 2010 si trasferisce nella massima serie austriaca, vincendo il titolo con gli Oberwart Gunners. Nel 2011 si sposta in LNBA nel Monthey, arrivando a disputare la finale di Coppa Svizzera. L’anno successivo vince il titolo svizzero con i Lions de Genève. Il 1º agosto 2013 è stato ufficializzato il suo trasferimento alla Pallacanestro Trapani. Viaggia  a 14.8 ppg con 5.7 assist con il 46% al tiro dalla lunga, il 51% da due e l’85.7% al tiro libero in 32.9 minuti di impiego medio.

IL ROSTER   Il play di riserva è un classe ’94, Stefano Bossi, ex Trento. Gli esterni sono Robert Lowery, che in diciannove partite 15.3 ppg e 6.6 rimbalzi a contesa, conditi da 2.8 assist in 30.4 minuti a gara e il 68% ai liberi, miglior realizzatore dei suoi, e Giancarlo Ferrero che viaggia a 11.9 ppg con quasi 2.4 rimbalzi in 26’ di impiego medio e il 42.9% ai tiri totali. Le ali grandi sono due ex conoscenze  del basket campano come Patrick Baldassarre (11,5 ppg, 7.6 rimbalzi e 2.1 assist ) e Nelson Rizzitiello, a Napoli nella stagione 2011-2012 che viaggia con 6.1 ppg catturando 2.3 rimbalzi, il 52.5% al tiro da due e il 73% ai liberi. Il pacchetto centri è ben assortito con due elementi del calibro di Luca Ianes e Andrea Renzi . Il primo classe ‘80 di 203 cm con passato in maglia S.Antimo e Scafati, ha giocato anche a Verona, Milano, Ferentino e Ferrara, ne infila 3.3 a gara (50% da due e il 73% ai liberi) con 4.9 catturati in 15’ di utilizzo. Renzi, pivottone di 207 cm con passato aLivorno, Treviso, Verona e Biella, in 30’ di utilizzo ne insacca 13.6 ppg con 6.3 rimbalzi a gara e il 56% al tiro da due. Chiude il roster il classe ’94 Alessandro Tabbi.

LA CHIAVE   Una motivazione ritrovata ed un PalaBarbuto all’altezza potranno trascinare la Expert al quarto successo consecutivo. I playoff non sono mai stati così vicini come ora, fallire adesso sarebbe dura da digerire. Black, mai in forma come nell’ultima partita contro Biella e Brkic potrebbero essere gli uomini chiave. Weaver, ancora un pò sottotono contro Biella, seppur autore di 16 punti, è in cerca di riscatto. Importate limitare Parker e la sua maestria nel mettere in ritmo i compagni.

Servizio di Luigi Curcio

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.