Diciannovesima giornata di Lega Adecco Gold, al PalaBarbuto arriva Biella (10-8), che però ha perso le ultime due partite di campionato. La Expert (8-10) è in striscia positiva da altrettanto gare. I ragazzi di coach Bianchi inseguono il sogno playoff, l’Angelico distra solo quattro lunghezze.
IL COACH Fabio Corbani ha allenato, giovanili e da vice coach, dal ’91 al ’99 l’Olimpia Milano, poi Treviso. L’unica vera esperienza da capo allenatore l’ha affrontata a Casal Pusterlengo ed a Piacenza, nell’ anno dell’ esorodio nella seconda lega italiana. Ha poi avuto l’incarico per la nazionale under 20 italiana.
LA STAR Nato a Mobile (Alabama) nel 1986, Alan Voskuil è una guardia tiratrice di 191 cm per 80 kg., che inizia la sua carriera nella L.D. Bell Bedford High School, un buon trampolino di lancio per approdare successivamente nella formazione dei Texas Tech Red Raiders, dove ha l’onore di essere allenato per due stagioni dal leggendario Bob Knight.
Dal 2005 al 2009 ha cosi la chance di crescere e mostrare il suo talento nel torneo NCAA, mettendo in luce ottime percentuali dal tiro da tre e dal tiro libero. Terminato il suo periodo universitario, Voskuil si trasferisce in Europa ed approda nel massimo campionato spagnolo (ACB) presso il Fuenlabrada. Nel 2011/2012 vive la sua prima esperienza in Italia con maglia di Piacenza dove, allenato da Coach Fabio Corbani, disputa un’ottima annata chiusa ad oltre 18 punti di media (22 punti nei playoff), mostrando ottime percentuali dal campo e chiudendo al quinto posto nella classifica dei marcatori del campionato. Inizia la scorsa stagione a Roanne, nella serie A francese, per poi chiudere l’anno in Turchia, nella Olin Edirne. Tiratore eccezzionale viaggia a 17.4 ppg, 2 assist di media e con il 37% dalla lunga distanza.
Il ROSTER Le chiavi della squadra sono affidate a Marco Laganà, classe ’93, ex Reggiana, segna 11.2 ppg e sforna quasi 4 assit a partita. Vittorioso agli europei (2012 e 2013) con la nazionale under 20. Alle sue spalle Simone Berti, classe ’85, scuola Mens Sana. Già ampiamente descritto della qualità sugli esterni con Alan Voskuil, non sarà da sottovalutare Tommaso Raspino, ex Omegna e Pavia che viaggia con 10 punti di media e con il 50% da due.. Interessante anche Eric Lombardi, classe ’93, a Brescia nella scorsa stagione. Sotto le plance Damian Hollis rispetta appieno quell’identikit di giocatore in grado di fare un po’ tutto, è reduce dalla vittoria dei playoff ungheresi, nei quali è stato un leader con la maglia dell’Albacomp: ha fatto registrare 15.2 ppg e quasi 6 rimbalzi di media. Impressionanti le sue percentuali nei tiri da due, infatti sfiora il 62%. Luca Infante, classe ’82, ha girovagato spesso in Italia, tra Reggio Emilia, Brindisi, Ferrara, Piacenza e Veroli. Viaggia a 7 punti di media e circa 4 rimbalzi a gara. Gli under De Vico e Chillo chiudono il roster.
LA CHIAVE Sarà importante non concedere conclusioni facili ai due giocatori di maggior talento della squadra lombarda, Voskuil e Hollis. Il primo fu determinante con due triple nel finale del match d’andata. La Expert, due vittorie consecutive, ha ritrovato nuova verve, e spera in un grande Weaver e nel solito contributo del capitano Malaventura. Ma soprattutto in un PalaBarbuto pieno come non si è mai visto in quesa stagione
Servizio a cura di Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro