Frosinone-Napoli è una sfida inedita per la Serie A. La due squadre infatti si affrontano per la prima volta in massima serie. Ci sono però diversi precedenti nelle categorie inferiori e in Coppa Italia in cui gli azzurri e i ciociari si sono dati battaglia, durante gli anni bui del Napoli con gli azzurri impegnati nella risalita dalla C alla A.
18/12/2005 Frosinone-Napoli 1-3
Gli azzurri avevano da fallito la promozione in B l’anno precedente nel play-off contro l’Avellino e si presentavano ai nastri di partenza della nuova stagione come favoriti assoluti. A sorpresa devono combattere con il Frosinone. Nello scontro diretto sono i ciociari a passare incredibilmente in vantaggio grazie a Mastronunzio. Vantaggio che dura solo pochi minuti perchè Bogliacino, Pià e nuovamente Bogliacino rimettono le cose in chiaro. Il Napoli espugna Frosinone per 3-1 ed è fuga. A fine stagione gli azzurri saranno promossi direttamente, ma ci sarà gioia anche per il Frosinone che salirà in B passando per i play-off.
21/04/2007 Frosinone-Napoli 1-2
C’eravamo lasciati con Frosinone e Napoli entrambe promosse. E così il match si ripete per una seconda e (fino ad ora) ultima volta in cadetteria. Le ambizioni sono logicamente opposte, il Napoli lotta con Juventus e Genoa per la promozione, mentre il Frosinone ambisce alla salvezza. Anche stavolta a passare in vantaggio sono i padroni di casa con Castillo. Ed anche stavolta la gioia del Matusa dura poco. Prima il pari del Pampa Sosa, poi l’eurogol di Ivano Trotta. Il Napoli, come tutti sappiamo, sarà promosso al termine della stagione, per il Frosinone ci sarà invece una salvezza tranquilla.
19/08/2006 Napoli-Frosinone 3-1 (Coppa Italia)
Prima del match del 21 aprile c’era stata un’altra sfida tra le due squadre. Non era campionato e non si è giocata a Frosinone. Era uno dei turni preliminari di Tim Cup e gli azzurri ospitavano il Frosinone al San Paolo. Anche in quell’occasione gli azzurri ebbero la meglio grazie alle reti di Domizzi, Bucchi e Calaiò. Per i ciociari rete della bandiera nel finale di Ginestra.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro