Dopo la settimana europea dove, almeno per una volta, il calcio italiano non subisce nessuna sconfitta, ritorna la Serie A. La tredicesima giornata di campionato è ricca di partite interessanti: il derby di Torino, con la Juventus che fa la voce grossa per la vittoria convincente in Champions, il big match Roma-Inter che, in qualche modo, ricorda le glorie di un tempo e lo scontro di Marassi tra Sampdoria e Napoli che, qualora vincesse, potrebbe consolidare il terzetto scudetto. In questa rubrica analizzeremo ogni singola partita e daremo un nostro possibile pronostico.
Cominciamo.
SASSUOLO – VERONA: La tredicesima giornata di Serie A si apre con la partita tra due squadre che, fino a questo momento (soprattutto il Sassuolo), hanno portato a casa risultati al di sopra delle aspettative. Di Francesco arriva da cinque risultati utili consecutivi ma dovrà fare a meno dello squalificato Zaza. Per l’allenatore del Verona invece la situazione è ben diversa. Gli uomini di Mandolini nelle ultime nove partite hanno collezionato una sola vittoria e l’infermeria piena non fa ben sperare.
PRONOSTICO: 1X.
CHIEVO – LAZIO: Il secondo anticipo serale vede opposte due squadre che non stanno attraversando un periodo felice. Il Chievo è terzultimo in classifica e nelle ultime 5 partite ha vinto soltanto una volta. La Lazio nelle ultime settimane ha dovuto ridimensionare i suoi sogni di gloria. Le sconfitte con Empoli e Juventus pesano sul morale degli uomini di Pioli ma una vittoria potrebbe cambiare l’umore nello spogliatoio.
PRONOSTICO: X2 (2).
CAGLIARI – FIORENTINA: Il Cagliari dopo il convincente pareggio del San Paolo avrebbe bisogno di una vittoria. La squadra di Zeman infatti, non vince da quattro partite e qualche punticino in più sulla zona retrocessione porterebbe tranquillità. La Fiorentina sta provando a scalare la classifica per tornare nelle zone alte. Una vittoria potrebbe rilanciare gli uomini di Montella ad un passo dalla zona Europa. Si presume perciò che entrambe le squadre non si accontenteranno del pareggio.
PRONOSTICO: GOL (OVER 2.5).
CESENA – GENOA: Il Cesena, la scorsa settimana, ha finalmente mostrato cattiveria e voglia di lottare, gli uomini di Bisoli hanno perso i tre punti solo per uno sfortunato autogol. Il Genoa sembra occupare una posizione in classifica che non gli appartiene. Matri sta trascinando il grifone ma gli ultimi pareggi hanno evidenziato un forte calo. Difficile fare un pronostico secco, ma sarà una partita molto combattuta.
PRONOSTICO: UNDER 2.5.
EMPOLI – ATALANTA: L’Empoli sembra aver trovato la strada giusta ed un gioco convincente, Tavano e Maccarone lì davanti fanno scintille. L’Atalanta, invece, non riesce proprio a decollare. Gli uomini di Colantuono hanno giocato un’ottima partita contro la Roma, senza troppa fortuna e adesso hanno bisogno di una vittoria, rinvigoriti dal ritorno di Cigarini in regia.
PRONOSTICO: X2 (2).
MILAN – UDINESE: Il derby di Milano ci ha consegnato un Milan fin troppo rinunciatario, Inzaghi prova a tenere tutti sulle spine e potrebbe lasciare Torres in panchina per rilanciare Pazzini. L’Udinese dovrà fare ancora a meno di Muriel e Silva, ma ritrova Konè sulla trequarti ed è sicura la presenza del bomber Totò Di Natale. Un pareggio è poco utile ad entrambe le squadre.
PRONOSTICO: OVER 2.5 (GOL).
PALERMO – PARMA: Il Palermo si tiene a debita distanza dalla zona calda, mentre il Parma non riesce a lasciare le ultime posizioni. Gli emiliani da mercoledì sono in ritiro a Roma, per quello che sembra l’estremo tentativo di salvare una stagione fallimentare. In queste situazioni meglio non rischiare, il pronostico è incerto.
PRONOSTICO: NO BET.
JUVENTUS – TORINO: Il derby di Torino va in scena in due momenti estremamente diversi per le due squadre. La Juventus nelle ultime settimane è cresciuta tanto e il nuovo modulo di Allegri sta convincendo critica e tifosi. Il Toro invece, dopo gli ultimi risultati deludenti e i cinque rigori di fila sbagliati, ha dovuto subire la dura contestazione del tifo. Ventura ha provato a fare scudo ma battere la Juventus sembra davvero un impresa. Non dimentichiamo però che il derby è sempre il derby.
PRONOSTICO: 1 (X).
ROMA – INTER: Qualche anno fa questa sarebbe stata una vera sfida scudetto. I giallorossi non sono al top dopo il pareggio di Mosca e le complicazioni per il passaggio del turno di Champions League, mentre i nerazzurri hanno avuto riscontri positivi dal derby che, se non fosse stato per qualche errore di troppo sotto porta, avrebbero potuto portare a casa. La Roma, oltre che la spinta del proprio pubblico, ritrova Totti squalificato, l’Inter, dal canto suo, dovrà fare a meno di Nagatomo infortunato. In dubbio la presenza di Hernanes.
PRONOSTICO: OVER 2.5.
SAMPDORIA – NAPOLI: Chiude la tredicesima giornata di Serie A il posticipo del lunedì tra Sampdoria e Napoli. A Marassi si sogna in grande, entrambe le squadre potrebbero rendere reali i loro sogni. La squadra di Mihajlovic in casa va davvero forte: nelle prime 12 partite ha collezionato 7 vittorie, 4 pareggi e 1 sola sconfitta. Benitez spera in un recupero di Mertens e dopo il pareggio deludente contro il Cagliari, vorrebbe riprendere lpinseguimento a Juventus e Roma.
PRONOSTICO: GOL (OVER 2.5).
Questa è la nostra analisi della tredicesima giornata. Buona Serie A!
A cura di Emanuele Bosso
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro