L’1-4 dell’andata ha spianato la strada agli azzurri verso la semifinale d’Europa League, oggi gli azzurri sono apparsi fin troppo rilassati, poco determinati e cattivi nel primo tempo. Nella ripresa il primo quarto d’ora suggerisce un approccio diverso, più cattivo e determinato, ma dopo il doppio vantaggio gli azzurri si fanno rimontare sul 2-2. Ciò che conta, però, che la serata è storica, il Napoli approda tra le prime quattro di una competizione europea. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
ANDUJAR 7: E’ il migliore in campo, nel primo tempo salva gli azzurri in due occasioni, prima su Perisic al 2′ e poi su Bendtner al 42′.
MESTO 5,5: Nel primo quarto d’ora soffre molto i tagli di Perisic, poi cresce durante la gara anche se si limita solo copertura, non aiuta mai Callejon in fase offensiva. Nella ripresa è lui ad arrivare in netto ritardo nell’azione che porta al secondo gol del Wolfsburg.
ALBIOL 5,5: Si trova al momento giusto e al posto giusto quando salva il risultato al 28′ su un tiro di Guilavogui ma nelle altre giocate non è in serata, concede troppo spazio a Bendtner e agli attaccanti del Wolfsburg che s’inseriscono al centro dell’area di rigore.
BRITOS 6,5: Ripete la splendida prova realizzata alla Volskwagen Arena, è attento, preciso, cattivo, sceglie bene i tempi negli interventi difensivi.
GHOULAM 6: Nel primo tempo permette a Caligiuri di andare via più volte, l’asse prima con Mertens e poi con Insigne funziona bene in fase offensiva ma in copertura nel primo tempo Trasch e Caligiuri hanno messo più volte in difficoltà il Napoli.
INLER 5,5: Nel primo tempo sbaglia tanti assist, se il centrocampo non riesce a produrre gioco, a dare armonia alla manovra la responsabilità è soprattutto sua.
DAVID LOPEZ 5,5: Stasera è in grande difficoltà, fa fatica a a seguire in molte occasioni i movimenti dei tre giocatori del Wolfsburg che si muovono alle spalle di Bendtner. E’ lui a perdere Klose sul calcio d’angolo che porta al primo gol tedesco. All’85’ spreca anche la palla del possibile 3-2.
CALLEJON 6,5: L’intensità nelle sue prestazioni non manca mai, stasera aggiunge anche il gol del momentaneo vantaggio azzurro sfruttando un magistrale assist di Higuain.
HAMSIK 5,5: In Germania è stato determinante, stasera prova abulica per il trequartista slovacco che sbaglia tanti passaggi, fa fatica a guidare le ripartenze del Napoli come invece ha fatto a Wolfsburg. (Dal 60′ Insigne 6,5: Entra e illumina il San Paolo con giocate d’alta scuola come il lancio per Higuain che fa la sponda per Mertens in occasione della seconda rete degli azzurri)
MERTENS 6,5: Non incide nel primo tempo ma nella ripresa è lui ad invertire l’inerzia della gara. Colleziona giocate di grande qualità e realizza la rete del momentaneo 2-0 azzurro. (Dall’82’ Henrique s.v.: Un buon inserimento sulla fascia sinistra, poi va a fare densità in mezzo al campo, davanti alla difesa. Ha troppi pochi minuti a sua disposizione per meritare una valutazione)
HIGUAIN 7: Tre giocate che valgono il prezzo del biglietto, la girata su cross di Ghoulam al 42′, poi l’assist per Callejon e la sponda per Mertens che gli permettono di mettere lo zampino sulle due reti degli azzurri. (Dal 68′ Zapata 6: Mette la sua fisicità al servizio della squadra, combatte con la difesa tedesca, può usufruire di pochi palloni perchè il Napoli si rilassa e il Wolfsburg ritorna in partita)
BENITEZ 6,5: Entra nella storia del Napoli che ritorna in una semifinale di una competizione europea dopo ventisei anni. Oggi, però, gli azzurri non convincono, nel primo tempo sembrano essere con la testa già ai prossimi impegni, nella ripresa si rendono protagonisti di un ottimo approccio iniziale ma poi consentono al Wolfsburg di rientrare in corsa con due reti nell’arco di tre minuti. Ciò dimostra che bisogna ancora lavorare sulla testa dei suoi ragazzi che devono trovare continuità di concentrazione.
NAPOLI (4-2-3-1) – Andujar 7; Mesto 5,5, Albiol 5,5, Britos 6,5, Ghoulam 6; Inler 5,5, David Lopez 5,5; Callejon 6,5, Hamsik 5,5 (dal 60′ Insigne 6,5), Mertens 6,5 (dal 79′ Henrique s.v.); Higuain (dal 68′ Zapata 6). All. Benitez 6. A disposizione: Rafael, Jorginho, Gargano, Gabbiadini.
WOLFSBURG (4-2-3-1) – Benaglio 5,5; Trasch 6,5 (dal 79′ Dost 6), Klose 6,5, Naldo 5,5, Rodriguez 5,5 (dal 66′ Schafer 6); Luiz Gustavo 6, Guilavogui 6,5 (dal 75′ Jung s.v.); Arnold 5,5, Perisic 6,5, Caligiuri 6,5; Bendtner 6. All. Hecking. A disposizione: Grun, Ochs, Knoche, Seguin,
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro