Il Napoli pesca un girone di Champions abbordabile dopo gli ultimi due sorteggi decisamente più complicati. Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas. Portogallo, Ucraina e Turchia per gli azzurri, andiamo a scoprire la Dinamo Kiev, tra le squadra più blasonate dell’Ucraina.
UN PO’ DI STORIA – Il Futbol’nyj Klub Dynamo Kyïv, nota come Dinamo Kiev, è la squadra più titolata dell’ex URSS. Squadra della capitale ucraina, è stata fondata nel 1927, ha vinto ben 13 campionati sovietici, 15 campionati nazionali ucraini, 9 Coppe sovietiche, 3 Supercoppe sovietiche, 11 Coppe d’Ucraina e 5 Supercoppe d’Ucraina a livello nazionale. Questo il palmares internazionale: 2 Coppe delle Coppe, 1 Supercoppa UEFA e 5 Coppe della CSI.
L’ALLENATORE – La squadra è allenata da Serhij Stanislavovyč Rebrov, ex calciatore ucraino e primatista di gol, 31 per la precisione con la stessa Dinamo Kiev nelle competizione della UEFA. Da calciatore ha avuto una discreta carriera (Shakhtar, Dinamo e Arsenal Kiev), Inghilterra (Tottenham e West Ham), Turchia (Fenerbahce) e Russia (Rubin Kazan). Da allenatore Rebrov ha cominciato nelle giovanili della Dinamo nel 2009, per poi diventare vice della Dinamo 2 nel 2010, dell’Ucraina nel 2011 e della prima squadra della stessa Dinamo dal 2011 al 2014, prima della promozione in prima squadra nel 2014, con la quale ha vinto due campionato, una Supercoppa e due Coppe d’Ucraina.
GLI ULTIMI RISULTATI – La Pari-Match League, il campionato ucraino, è cominciata il 22 luglio ed è alla sesta giornata. La Dinamo Kiev e lo Shakhtar Donetsk sono prime in coabitazione con 15 punti e cinque vittorie in altrettante partite. La squadra di Rebrov ha battuto l’Oleksandriya 5-1 alla prima giornata, il Karpaty L’viv 0-2, il Dnipro con il risultato di 1-0, lo Stal Kamianske 1-2 e infine il Volyn Lutsk 2-1. Il prossimo impegno è in programma sabato alle ore 18.30 contro il Vorskla. Questo il 4-1-4-1 che ha battuto il Volyn Lutsk: Shvkovsky; Morozyuk, Danilo Silva, Dragovic, Antunes; Korzun; Yarmolenko, Sydorchuk, Garmash, Gonzalez; Gladky.
LE STELLE – Tra i giocatori più forti della squadra ci sono il difensore Domagoj Vida, l’esterno Yarmolenko, ma anche gli attaccanti Gladky e Moares.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro