La profondità della rosa della Juventus contro l’organizzazione di gioco del Napoli dei titolarissimi, la sfida-scudetto si è sviluppata in questa stagione soprattutto su questi binari. Basta pensare che lo scontro diretto di Torino è stato deciso da Zaza, un’alternativa, la “quarta punta” dell’organico di Allegri.
L’ampio gap in termini di profondità della rosa, figlio della differenza di fatturato, ha trovato in casa bianconera un ostacolo nei frequenti infortuni rimediati dai calciatori della Juventus. Sarà lo stress da rimonta, la fatica generata dalla Champions con il peso specifico della doppia sfida contro il Bayern Monaco, ma la Juventus da settimane ha mostrato un calo di brillantezza e anche i tanti infortuni di natura muscolare fanno riflettere.
La solidità della squadra di Allegri è nell’abitudine alla vittoria, nella capacità di gestire la propria condizione psicofisica in una corsa a tappe come il campionato ma tra Sassuolo, Bayern e Torino la Juventus non è apparsa l’armata imbattibile che sembrano presentare i suoi straordinari numeri. L’hanno dimostrato anche i “problemi da Nazionale” di tanti giocatori della Juventus: Chiellini e Marchisio erano out, Dybala e Barzagli non ce l’hanno fatta ad aggregarsi alle spedizioni del Tata Martino e di Conte, Khedira, su indicazione di Allegri, ha chiesto di disputare una sola sfida di quelle previste contro Inghilterra e Italia. Le notizie positive per la Juventus arrivano da Mandzukic, in grande spolvero con la Croazia, e Cuadrado, uno dei trascinatori al doppio successo della Colombia contro Bolivia ed Ecuador.
Se le Nazionali possono essere considerate il termometro della condizione delle due squadre, il Napoli ne esce bene in termini soprattutto di fiducia ed entusiasmo. Ha ritrovato il campo Alberto Grassi, che nella sfida contro Andorra con l’Under 21 di Di Biagio è tornato due mesi e mezzo dopo l’ultimo impegno, quello dell’Atalanta contro il Genoa del 10 Gennaio scorso. Grassi fino a questo momento rappresenta la prima falla del lavoro di Cristiano Giuntoli visto che l’ex Atalanta è considerato da Sarri il ventiquattresimo uomo della rosa, quello da mandare in tribuna se sono tutti disponibili. 8,5 milioni di euro il costo del suo cartellino, un investimento “parcheggiato” in garage almeno per questo campionato. La mezzala cresciuta nel vivaio nerazzurro è un giocatore d’ottime prospettive ma probabilmente sarebbe stato più giusto lasciarlo a Bergamo per non fargli perdere continuità.
La coppia Higuain-Insigne ammirata da tutta Europa ha fatto parlare di sé anche in Nazionale. Il Pipita ha giocato 27 minuti contro il Cile e 77 contro la Bolivia realizzando due assist e alimentando i dubbi del Tata Martino sulla coesistenza con Aguero. Insigne è stato l’anima della Nazionale di Conte nel doppio confronto contro Spagna e Germania. Il secondo tempo contro le “Furie Rosse” gli ha fatto guadagnare tanto terreno in vista degli Europei, contro la Germania è stato uno dei pochi a proporre giocate interessanti. Soffia in direzione Napoli anche il vento d’Africa, con Koulibaly e Ghoulam protagonisti con le maglie di Senegal e Algeria. L’esterno sinistro azzurro è andato anche a segno su rigore nel 3-3 contro l’Etiopia.
Se nelle Nazionali il Napoli riesce a giocarsela alla pari contro la Juventus e a portar casa anche un po’ d’entusiasmo in più, è imbarazzante il confronto tra l’avventura delle due formazioni Primavera. E’ stata la settimana del successo della Juventus nella Viareggio Cup, i bianconeri hanno trionfato raggiungendo il Milan a quota nove successi in questa competizione. La formazione di Grosso è anche prima nel girone A con cinquanta punti, è proiettata alla qualificazione alla final eight. Il Napoli è quartultimo a quota venticinque nel gruppo C, solo Ternana, Latina e Avellino hanno fatto peggio finora, e alla Viareggio Cup non ha proprio partecipato, la società, visto il cammino del gruppo diretto da Saurini, ha ritenuto opportuno non iscriversi al torneo.
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro