Cerca
Close this search box.

Viktoria Plzen: Aeroporto, città e stadio. Tutti i consigli utili per la trasferta

Dopo i sorteggi di Europa League il Napoli ha evitato squadre del blasone come il  Chelsea e il Benfica ma dovrà affrontare una squadra comunque ardua come il Viktoria Plzen, la nostra redazione come di consueto fornirà tutti i consigli utili e le maggiori informazioni per affrontare questa trasferta.

Plzeň è una città della Repubblica Ceca nella Boemia occidentale, è famosa per la sua birra pilsener, la Pilsner Urquell e per gli stabilimenti della Škoda, fondata da Emil Škoda nel 1859.

È situata a circa 90 km a sud-ovest della piu famosa Praga, la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca, centro culturale e turistico di fama mondiale. Il suo centro storico, visitato ogni anno da più di 6 milioni di viaggiatori, è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

A dominare il cuore cittadino si erge la cattedrale gotica di San Bartolomeo, che già da lontano si fa notare grazie al suo campanile di 102,6 metri, il più alto della Repubblica Ceca. Iniziata nel 1295, contemporaneamente alla nascita della città stessa, la chiesa fu terminata soltanto nel XVI secolo. Sull’altare principale, a partire dal 1883, si può ammirare la “Madonna di Pilsen”, un capolavoro scultoreo risalente al 1390.

Tra gli altri gioielli da ammirare ci sono lo splendido Palazzo Imperiale, il Municipio del XVI secolo in stile rinascimentale e la chiesa barocca dell’Ordine dei Francescani. Vicino alla Piazza del Mercato si innalza la Colonna della Peste, realizzata nel corso di un’epidemia nel 1681, mentre poco lontano si incontra la famosa sinagoga di plzen.

Caratteristica, ovviamente, è la festa dedicata alla mitica birra Pilsener, che all’inizio di ottobre dà la possibilità di degustare la famosa bionda accompagnata da ottimo cibo. Allo stesso tempo si potrà assistere a spettacoli musicali e teatrali, oppure si potrà visitare il Museo della Birra.

Il Viktoria Plzeň, denominato per esteso Football Club Viktoria Plzeň, è la società calcistica ceca con sede nella città di Plzeň. I suoi colori sono il blu e il rosso e attualmente milita in Gambrinus liga, la massima serie nazionale. Nel suo palmarès figurano delle vittorie recenti, quali la Pohár ČMFS vinta nel 2010, il campionato 2010-11 e la Supercoppa della Repubblica Ceca 2011

 Stadio:

Lo stadio denominato “ Stadion Mesta Plzne” viene inaugurato nel 1955 nel parco Štruncových questo impianto ha una capacità iniziale di 25.000 spettatori. Nella stagione 2002-2003 si è svolto un ampio restauro dell’impianto, riducendo la capacità dello stadio a 7.136 posti a sedere, questo con ogni probabilità potrebbe essere un problema per la disponibilità limitata di vendita del settore ospiti, fondato nel 1911 è collocato al centro città ed è facilmente raggiungibile da ogni parte della città.

Record

Tra il 29 agosto 2009 e il 29 agosto 2011, ovvero per 730 giorni consecutivi, il Viktoria Plzeň non hai mai perso in casa. Questo record è stato infranto a causa della sconfitta subita contro lo Sparta Praga per 0-2.

Come arrivare:

La città dispone di un aeroporto poco raggiungibile per noi Italiani, il suo nome è Plzen Line Airport ed è molto difficile trovare voli disponibili.

L’aeroporto più vicino è invece quello di Praga, a circa 92 km dalla meta, collegato dalla Czech Airlines agli aeroporti italiani di Milano, Bologna, Roma Fiumicino, Venezia e ovviamente Napoli con la famosa compagnia Alitalia e Lufthansa per un totale di otto voli giornalieri.

Da Praga  Plzen si possono ricerca degli orari degli autobus, molto convenienti sul sitohttp://www.eurolines.it/Autobus/Praga/Plzen/222-221/56-1.html.

Oltre agli orari degli autobus, è possibile visualizzare la cartina illustrata del tragitto da percorrere, accertarsi delle previsioni meteo della località di partenza e della località di arrivo, e vedere alcune foto delle località selezionate per il viaggio.

Ottimi sono anche i costi dei treni molto frequenti per una tratta frequente tra le due famose città.

Vita notturna:

 

La città offre poche varietà di divertimenti ed il centro è molto piccolo, certo è che a soli pochi km si può concludere la trasferta nella città  tra le piu  vivaci, movimentati e divertenti, Praga.Infatti mentre molti pub e ristoranti chiudono intorno a mezzanotte, bar e discoteche restano aperti fino al mattino.

Nonostante i prezzi delle bevande alcoliche siano cresciuti rispetto al passato, sono sempre al di sotto della media europea. Se spesi in modo intelligente, con pochi euro ci si può godere la notte a Praga, anche se si vuole andare in uno dei bordelli più conosciuti d’Europa, il Big Sister o Nel centro di Praga vicino al famoso Ponte Carlo, si trova la Karlovy Lázne, la discoteca più grande di tutto il Centro Europa, che offre diversi piani dedicati a differenti generi musicale, per accontentare un pubblico variegato.
Le discoteche più alla moda si trovano nella zona di Piazza San Venceslao e nelle strade ad essa adiacenti; tra queste l’M1 Lounge, con luci ultraviolette e una sala VIP privata. Se si dispone invece di un budget limitato, si potrà andare a balla re al Face-To-Face discoteca con un prezzo d’ingresso economico e un giusto prezzo anche al bar; l’ambiente è giovane e si colloca all’interno di una antica sala di esibizioni, in Ostrov Štvanice 1125. .

La città è piena di pub tipici, conosciuti come “pivnice” o “hostinec”, dove ci si può scaldare con una pinta di birra ceca, veramente ottima!

Da non perdere, oltre ai luoghi della vita notturna, anche gli itinerari di Praga, per non perdersi proprio nulla della città.

 

Servizio a cura di Francesco Cortese

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.