Cerca
Close this search box.

[VIDEO]Colombia-Bolivia 2-0: La Colombia di Zuniga conquista il primo posto del girone

Il terzino del Napoli protagonista di un'ottima prova anche contro la Bolivia

Allo stadio del “Cemetero de Elefantes” di Santa Fè si gioca la terza partita del girone A tra la Colombia, prima in classifica e la Bolivia che deve riscattare la prova negativa nella seconda partita contro la Costarica.

I colombiani giocano con un 4-1-4-1 molto offensivo, gioca Sanchez nel ruolo di regista, che ha meritato la riconferma dopo la prova convincente nella gara precedente contro l’Argentina e con Falcao, che nel Porto ha realizzato 17 gol in Europa League, di punta per cercare di sfruttare ogni singola occasione.

I boliviani invece giocano con un 4-4-1-1 Arce e Campos che proveranno a mettere in difficoltà la difesa dei “cafeteros”.

La partita vede un inizio guardingo dei colombiani, lenti e prevedibili nella manovra, mentre i bianco-verdi provano ad aggredire gli avversari cercando di sfruttare le fasce.

La prima azione interessante del match è creata, però, dai colombiani: azione sulla sinistra di Armero che mette la palla in mezzo, il portiere Arias anticipa di un soffio Falcao. Al 15′  si sblocca la partita, lancio di Moreno e lo stesso bomber del Porto non può sbagliare e infila il portiere boliviano.

La Bolivia sembra allo sbando, infatti, Armero sfruttando un rimpallo si invola verso l’area e viene falciato da Amador, penalty trasformato da Falcao.

Il “napoletano” Zuniga ancora una volta sembra ispirato, difende molto bene e riesce a mettere in difficoltà con i suoi scatti l’intera difesa boliviana.

Sempre l’instancabile Armero sfonda sulla sinistra, mette un bel pallone in area e per poco di testa non ne approfitta Ramos mandando la palla alta sopra la traversa e al 46′ arriva finalmente il primo tiro in porta della Bolivia con Campos: un calcio di punizione centrale respinto dal portiere Martinez.

Ad inizio ripresa la nazionale bianco-verde prova a sorprendere i colombiani; il pallone viene sfiorato involontariamente da Perea e Campos tirando verso la porta la manda alta sopra la traversa.

Entra Cuadrado che si fa subito notare con una bella sgroppata sulla destra, crossa in area e per poco Falcao non ne approfitta per realizzare la tripletta. Lo stesso centravanti del Porto riceve la palla da Ramos, tira dal limite dell’area ma la palla va fuori di un soffio.

Ormai la partita si sta incanalando sul binario preferito dei “cafeteros”: tanto pressing e ripartenze veloci, in una di queste Ramos, passa la palla ad Armero, crossa in area verso Rodallega che tirando in porta becca il “suo” compagno di squadra Falcao.

Sempre il giocatore del Wigan con un’azione personale tira dal limite, però la palla fa la barba al palo.

Al fischio finale grande soddisfazione per la Colmbia che chiude il giorne con 7 punti, matematicamente prima nel girone A, con 3 gol fatti e 0 subiti, mentre la Bolivia dopo aver sorpreso l’Argentina nella prima partita della manifestazione, non è riuscita a ripetersi nelle gare successive e quindi chiude mestamente all’ultimo posto. La compagine di Zuniga stacca il biglietto per i quarti, dove incontrerà la migliore terza dei tre gironi.

Ecco il video con i gol e gli highlights del match:

 

Alessandro Sacco

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.