Alla fine della nona giornata è ancora il Lanus a guidare la classifica. ‘El Granate’ mantiene la vetta grazie ad un gol in extremis del capocannoniere del torneo Romero. Tra le inseguitrici gioisce il solo Newell’s,che piega la tenue resistenza del Tigre e sfrutta il pari tra River e Arsenal. Nulla da fare per il Boca,che in casa del San Martin è costretto ad una vera e propria umiliazione.
PRIMATO SUDATO – Tanta paura,ma alla fine è ancora il Lanus a spuntarla. La compagine di Schelotto gioca contro l’All Boys la meno brillante delle gare sinora disputate, ma con un gol in pieno recupero mantiene la testa del Final. Prima frazione di grande intensità per la capolista, che al 21’ passa grazie alla rapace attenzione di Regueiro, lasciato solo in area sugli sviluppi di un calcio piazzato. La seconda frazione è però tutta di marca ‘blanca’. Occasioni su occasioni sino al giallo del 67’: Sanchez anticipa tutti con un fulmineo inserimento, ma il signor Giannini annulla per un fantomatico fallo di Vildozo. Poco importa, perché proprio Vildozo riequilibra la gara due minuti più tardi sfruttando una grossolana disattenzione di Vizcarrondo. Quando tutto sembra destinare le contendenti al pari, arriva l’ennesima perla di Romero. ‘El puntero’ riceve sulla sinistra,converge e lascia partire un destro al veleno che fulmina Cambiasso e manda i titoli di coda della gara.
SECONDA PIAZZA ROSSONERA – Alle spalle del Lanus sorride il solo Newell’s, che tra le mura amiche ha vita facile contro un Tigre rimaneggiato. Gli uomini del ‘Tata’ Martino impongono il proprio gioco sin dalle battute iniziali e conquistano il vantaggio al 21’ grazie a Figueroa. Nella ripresa tenue reazione degli ospiti che pareggiano di rigore con Botta, ma si vedono leniti dai centri di Vergini e Scocco per il definitivo 3-1.
Tanto rumore per nulla tra River e Arsenal che alla fine dei novanta minuti si dividono un punto. Partenza sprint per gli ospiti che al quarto d’ora trovano il vantaggio con Benedetto, ma dopo soli tre giri di lancette Funes Mori riequilibra il risultato. La sfuriata iniziale di emozioni non ha però seguito e alla fine la paura di ambo le contendenti ha la meglio per un punto da dividere che non giova a nessuno.
GOLEADE E GOLEADE – Il Racing si ritrova in casa del San Lorenzo. Al ‘Nuevo Gasometro’ prestazione strepitosa della compagine di Zubeldia che asfalta letteralmente i ‘Corvi’ con un perentorio 1-4. La chiave del successo degli accademici è tutta nella fucina di giovani talenti ottimamente rappresentati dal ventenne Zuculini(doppietta) e dal diciottenne Vietto(gol ed assist per De Paul) che rendono vano l’illusorio vantaggio di Villalba. E’ però un’altra la goleada di giornata. Il San Martin non soffre pressioni reverenziali e schianta un derelitto Boca con un tennistico 6-1. Giornata di grazia per Osorio, che alla fine porta a casa il pallone del match grazie alla seconda tripletta stagionale,ma la differenza come al solito è offerta da una difesa gialloblu da brividi. Carruzzo e Burdisso fanno impazzire il povero Bianchi in panchina con svarioni difensivi da quarta serie e atterriscono una tifoseria non certo abituata a figuracce del genere.
RISULTATI 8° TURNO: Independiente – Union 1-1; Argentinos – Atletico Rafaela 0-0; San Martin – Boca 6-1; San Lorenzo – Racing 1-4; Lanus – All Boys 2-1; Estudiantes – Godoy Cruz 0-0; Colon – Velez Sarsfield 2-1; Newell’s – Tigre 3-1; River – Arsenal 1-1; Belgrano – Quilmes 3-0
CLASSIFICA: Lanus 21 pts; Newell’s 19 pts; River 17 pts; Arsenal, Godoy Cruz 16 pts; Racing 14 pts; Quilmes, Atletico De Rafaela, Belgrano 13 pts; All Boys, Colon 11 pts; Union, San Lorenzo, Tigre 10 pts; Velez, Independiente 9 pts; Boca 8 pts; San Martin, Argentinos 7 pts; Estudiantes 4 pts
GRADUATORIA PROMEDIOS: Independiente 1.115; San Martin 1.091; Union 1.015
Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro