Cerca
Close this search box.

[VIDEO] L’angolo del calcio argentino: Colon attento, il Boca ha fame

La squadra di Sensini torna sola in vetta tallonata dai "los Xeneizes", mentre River e Newell’s non vanno oltre sterili pareggi

Quarta giornata senza grandi sorprese in Argentina. Il Colon si impone nel posticipo e grazie ai passi falsi delle inseguitrici si gode la vetta solitaria. Bene il Boca, tornato cinico e affamato come lo scorso anno, mentre preoccupa sempre più la situazione dell’Independiente. I ‘rossi’ di Avellaneda sembrano in balia di se stessi, incapaci di reagire alle prime difficoltà e con un reparto offensivo a dir poco spuntato.

SOLO AL COMANDO – Il Colon approfitta della giornata storta di gran parte delle inseguitrici e torna solo al comando grazie alla vittoria di misura in casa dell’Estudiantes. Ottimo inizio del ‘Sabalero’,che sblocca il risultato con un’incursione di Caire sulla destra. L’Estudiantes però non ci sta e sospinto da una ‘Gata’ Fernandez in veste di assistman trova il meritato pareggio con il giovane prodotto della primavera Carrillo. Quando tutto sembra scritto, il fallo di mano in area di Auzqui manda dagli undici metri Moreno y Fabianesi alla conquista dei tre punti che per la squadra di Santa Fè significano primato solitario.

IL BOCA NON SI FERMA PIU’- Contro l’Union arriva la terza vittoria di fila per la banda Falcioni che, dopo un inizio stentato, sembra essere tornata a suonare la grancassa. Mancherà l’estro e la geometria a barili offerta dalla regia di Riquelme, ma la sostanza dei veterani non si esaurisce mai. Chiara dimostrazione è offerta dal vantaggio del sempreverde Schiavi, che con un’incornata precisa fa secco Limia. Partita dominata per ‘los Xeneizes’, ma le innumerevoli palle gol sprecate quasi rischiano di lasciare l’amaro in bocca quando,alla prima occasione, Correa impatta per i padroni di casa di Santa Fè. Poco male, perché nei minuti finali ci pensa il solito Viatri a regalare ai suoi l’intera posta in palio, appoggiando in rete dopo la conclusione al veleno di Paredes.

Vittoria esterna anche per l’Arsenal, che contro un Independiente sempre più allo sbando,deve aspettare l’autogol di Tuzzio per sbloccare il risultato. Il gol di Benedetto in pieno recupero fissa il risultato sul definitivo 0-2 e spedisce i rossi di Avellaneda sempre più in basso nella graduatoria di Promedio.

L’ARGENTINOS RESPIRA – Ancora una prestazione maestra per il baby fenomeno Centurion, ma il suo Racing non va oltre l’1-1 sull’ostico campo del Lanus. I granata passano in vantaggio con un rigore conquistato e trasformato da Castillejos, ma nella ripresa subiscono il ritorno della squadra di Zubeldia e incassano il pareggio dal bravo Hauce. Atletico Rafaela e Quilmes giocano un tempo a testa e si dividono la posta in palio. Ottima prima frazione per la ‘Crema’ che domina l’incontro e passa con Juarez. Nella ripresa è tutta un’altra musica con la matricola terribile Quilmes a cacciare i denti e strappare nel finale un pareggio importantissimo grazie ad un gol allo scadere di Diz. Pari a reti bianche tra Belgrano – Newell’s e River Plate – San Lorenzo dove è la noia a farla da padrone.

IL VELEZ RITORNA- Al Velez sembra aver fatto bene la scoppola subita dal Lanus la scorsa giornata. La squadra di Linears ritrova grinta e bel gioco ed a farne le spese è il malcapitato San Martin. Tre schiaffoni ben assestati da Peruzzi, Cerro ed Insua mandano al tappeto i sanjuanini e rilanciano le mire dei biancoblu. E’ invece vittima del redivivo Argentinos il Godoy Cruz. In una ‘Paternal’ gremita, ‘El Bicho’ festeggia la prima vittoria con una convincente prestazione che allontana gli spettri di una stagione di sofferenza e grazie ai centri di Obolo e Leonel Núñez ferma la rincorsa del Godoy, notevolmente ridimensionato dopo l’ottimo inizio di stagione. Sprecano troppo gli All Boys ed alla fine della sfida con il Tigre sono costretti a dividersi un punto in virtù del definitivo 2-2. Partono ottimamente i bianchi di Floresta, che passano in apertura con il solito Borghello. La reazione ospite è affidata al solo Galmarini ,che in apertura di ripresa trova il pareggio. Passano pochi minuti e Matos riporta avanti i suoi, che in successione divorano tre occasioni clamorose, come quella che Soto a porta vuota riesce a mandare a lato e così Diego Ftacla ringrazia ed alla prima chance castiga Cambiasso da pochi metri.

Risultati: Union – Boca 1-2; Independiente – Arsenal 0-2; San Lanus – Racing Club 1-1; Atl.Rafaela – Quilmes 1-1; Belgrano – Newell’s 0-0; River Plate – San Lorenzo 0-0;  San Martin – Velez 0-3; Argentinos – Godoy Cruz 2-1; All Boys – Tigre 2-2; Estudiantes – Colon 1-2

Classifica: Colon 10 pts; Boca 9 pts; Racing Club, Quilmes, Arsenal, Newell’s 8 pts;Velez, Godoy Cruz, River Plate 7 pts; Estudiantes, Belgrano 6 pts; San Lorenzo 5 pts; Argentinos, Lanus 4 pts; All Boys, Atl.Rafaela 3 pts; Independiente 2 pts; Tigre 1 pts; San Martin, Union 0 pts.

Promedio (Ultimi 3 posti): Union 1.190;Independiente 1.150; San Martin 1.143.

Francesco Pugliese

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.