Schiacciante vittoria per 3-1 in casa del Cile per la Colombia di Pekerman che punta decisa alla qualificazione ai prossimi mondiali del 2014.
Tanta Italia presente in campo con Zuniga, Yepes ed Armero schierati dal 1’ nelle file degli “amarillos”, risponde il Cile con Vidal e il viola Mati Fernandez oltre con l’ex friulano Alexis Sanchez.
Partita molto sentita da ambo le parti come dimostrano i cartellini gialli sventolati a Vidal e Yepes dopo pochi minuti. La dinamicità di Zuniga e Armero sopperisce alla maggior tecnica espressa dai padroni di casa che hanno in Fernandez il giocatore più ispirato; le sgroppate dei laterali colombiani crea non poche apprensioni alla retroguardia cilena e a farne le spese è Medel che al 36’ viene espulso per un colpo proibito. È però il Cile a passare in vantaggio allo scadere con Mati Fernandez, bravo ad approfittare di una dormita di Yepes e a fulminare Ospina nell’angolino basso.
Ripresa di gioco che vede subito in campo Cuadrado che rileva lì impacciato Yepes; mossa azzeccata. Il cursore viola crea scompiglio nelle maglie avversarie e a giovare del suo inserimento è Zuniga che ha maggior libertà di spinta: è il 57’ quando una progressione del “napoletano” viene fermata irregolarmente. Dal calcio di punizione seguente J. Rodriguez pennella un mancino all’incrocio. Comincia una nuova partita con i “cafeteros” che legittimano la superiorità numerica costringendo Bravo agli straordinari che è bravo a neutralizzare una zuccata vincente di Falcao. Grandissima occasione al 72’ per Zuniga che arma un destro che lambisce di poco il palo e poi propizia il gol del vantaggio lanciando Ramirez in una prateria, il centrocampista è bravo a liberare Falcao e per “el Tigre” è un gioco da ragazzi battere Bravo. Il terzo gol è una perla di generosità con Falcao che si dimostra altruista e serve il meglio piazzato Teofilo Gutierrez che infila per la terza volta Bravo. Nel finale espulso Aguilar per doppia ammonizione.
La Colombia è venuta fuori nel secondo tempo quando Pekerman ha deciso di inserire Cuadrado e sfruttare la superiorità numerica: cambio vincente che ha obbligato il Cile a concedere metri e ad aprirsi. Positiva la prova di Zuniga che partito forte nei primi minuti, ha subito l’inflessione generale della squadra. Il cambio della ripresa gli ha permesso di sganciarsi maggiormente e di svincolarsi da particolari obblighi in marcatura. Dopo aver infilato l’Uruguay ci riprova andando vicino al gol con un bel destro che sfiora di poco il lato. Il gran lavoro di Mazzarri ha regalato un giocatore completo alla Colombia. I tifosi sperano in un altro regalo, magari da concedere allo stesso calciatore: un prolungamento del contratto con adeguamento tanto desiderato oltre che meritato. La scadenza nel 2013 si avvicina …
Ecco i video dei gol:
A cura di Francesco Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro