Under 21, l’Italia ad Euro 2015: Slovacchia stesa da un super Bernardeschi

Azzurri battono 3-1 la Slovacchia che ha da recriminare. Pessima la direzione di gara di McLean

Gli azzurrini di mister di Biagio strappano il pass per la fase finale di Euro 2015. A Reggio Emilia, battuta la Slovacchia, non senza affanni, per 3-1. Si partiva dall’1-1 di venerdì in Slovacchia, firmato Belotti. Tempo di battere il calcio d’inizio che gli azzurri sono già avanti al 4′: mischia in area risolta da uno splendido pallonetto mancino di Federico Bernardeschi. È monologo azzurro, al 15′ arriva anche il gol di Belotti che trasforma un penalty concesso per l’atterramento di Berardi. Proprio il talento del Sassuolo è quello che cerca la via del gol con maggior insistenza. Ci va vicinissimo al 55′ ben imbeccato da Belotti, ma il mancino finisce di poco a lato. Gli azzurri rilassatisi dopo l’espulsione di Duda, comminata nel primo tempo, subiscono il ritorno della Slovacchia che al 63′ trova il gol con Lobotka che sorprende Bardi con un colpo sotto la traversa. Al 28′ episodio chiave: Bianchetti atterra Schranz in area, l’arbitro prima concede il rigore per poi cambiare opinione mal consigliato dal giudice di linea. L’arbitro McLean diviene il protagonista assoluto espellendo prima Zrelak per doppio giallo, e poi l’allenatore Galad per un gesto di stizza. Il gol della certezza arriva al 90′ grazie ad un gol di Samuele Longo che da posizione defilata, riesce a battere Rusov. Bruttissimo l’episodio che vede coinvolto Bernardeschi: Teixeira lo stende con un calcione da dietro rimediando solo un cartellino giallo.
L’Italia conferma ancora una volta di non essere una squadra conservativa, capace di gestire il risultato: schiacciasassi dalla trequarti in su ma perforabile al centro. Di Biagio dovrà lavorare sulla fase difensiva, apparsa troppo approssimativa, specie quando la Slovacchia attaccava con un uomo in meno. Superlativa la prova di Bernardeschi, bene anche la prestazione di Berardi e Bianchetti; da rivedere l’asse Rugani – Biraghi.

Servizio a cura di Francesco Gambardella

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.