Cerca
Close this search box.

Under 19, l’Italia di Bifulco se la vedrà con Svizzera, Israele e Turchia

Bifulco e compagni torneranno in campo dal 25 al 30 Marzo

La Nazionale Under 19 ospiterà la Fase Elite del Campionato Europeo UEFA di categoria in programma dal 25 al 30 marzo. Svizzera, Israele e Turchia sono le avversarie, sorteggiate oggi a Nyon insieme all’Italia nel gruppo 2 da Sándor Csányi, presidente del Comitato calcio giovanile e dilettantistico UEFA, e da Pavlo Lukyanchuk, capitano dell’Ucraina vincitore del premio Respect Fair Play 2014/15.
Gli Azzurrini hanno già affrontato Israele alla prima fase del Campionato Europeo (ottobre 2013) e la Turchia all’elite round della competizione 2012-2013; l’ultimo precedente con i pari età turchi risale ad aprile 2015 nell’amichevole di Casale Monferrato, quando in campo c’erano i ragazzi dell’Under 18 promossi quest’anno in Under 19 e in panchina proprio l’attuale tecnico Paolo Vanoli.
“I ragazzi devono essere consapevoli – ha dichiarato l’allenatore azzurro dopo il sorteggio odierno – di avere davanti un’occasione importante. Dobbiamo approfittarne. Svizzera, Israele e Turchia sono tre squadre alla nostra portata, ma allo stesso tempo saranno tre finali e tutte e tre da vincere per raggiungere un sogno che è quello della fase finale del Campionato Europeo, al quale accederanno solo otto squadre, le migliori del panorama internazionale. Anche perché ci sarà in ballo la qualificazione al mondiale. Giocare in casa è una bella responsabilità, ma al tempo stesso uno stimolo; dobbiamo farlo diventare un vantaggio con il nostro entusiasmo, onorando al meglio questa maglia in modo da far sì che il pubblico della città dove andremo a giocare ci accompagni in questa nostra avventura”.

Questi i gruppi per la Fase Elite di marzo:
Gruppo 1: Spagna (campione in carica), Inghilterra, Grecia, Georgia
Gruppo 2: Svizzera, Israele, Turchia, Italia
Gruppo 3: Repubblica Ceca, Austria, Romania, Slovacchia
Gruppo 4: Olanda, Polonia, Ucraina, Irlanda del Nord
Gruppo 5: Belgio, Croazia, Scozia, Bulgaria
Gruppo 6: Portogallo, Slovenia, Svezia, Russia
Gruppo 7: Francia, Serbia, Montenegro, Danimarca

Sempre oggi a Nyon si è svolto anche il sorteggio per il turno di qualificazione dei Campionati Europei UEFA Under 19 – 2016/17, in programma il prossimo autunno, che ha dato il via al cammino verso le fasi finali del torneo in Georgia.
Gli Azzurrini di Vanoli, sorteggiati nel gruppo 7, ritroveranno in questa prima fase la Svizzera insieme a Ungheria e Armenia.
I Gruppi per la Fase di Qualificazione UEFA EURO 2016/2017
Gruppo 1 (6-11 ottobre): Russia, Belgio*, Kazakistan, Finlandia
Gruppo 2 (6-11 ottobre): Olanda*, Norvegia, San Marino, Romania
Gruppo 3 (25-30 ottobre): Israele, Scozia, Liechtenstein, Andorra*
Gruppo 4 (6-11 ottobre): Germania, Repubblica d’Irlanda, Albania*, Gibilterra
Gruppo 5 (4-9 ottobre): Austria, Bosnia-Erzegovina, Lituania*, Azerbaigian
Gruppo 6 (10-15 novembre): Inghilterra, Grecia, Galles*, Lussemburgo
Gruppo 7 (10-15 novembre): Svizzera, Italia, Ungheria, Armenia*
Gruppo 8 (10-15 novembre): Danimarca, Portogallo, Bulgaria*, Bielorussia
Gruppo 9 (6-11 ottobre): Francia, Repubblica Ceca*, Estonia, Slovenia
Gruppo 10 (9-14 novembre): Svezia, Serbia*, Moldavia, Malta
Gruppo 11 (6-11 ottobre): ERJ Macedonia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Polonia*
Gruppo 12 (11-16 novembre): Croazia, Montenegro*, Isole Faroe, Cipro
Gruppo 13 (6-11 ottobre): Ucraina*, Turchia, Lettonia, Islanda
*Squadra ospitante
Le prime due classificate di ciascun girone e la terza classificata con il miglior rendimento contro le prime due del proprio raggruppamento disputeranno il turno elite insieme alla Spagna, testa di serie nella primavera 2017. Le sette vincitrici prenderanno parte alle fasi finali insieme alla Georgiaorganizzatrice nell’estate 2017.

Fonte: figc.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.