Cerca
Close this search box.

Spagna in lutto: è morto Aragones, c.t. del trionfo all’Europeo 2008

Ha iniziato a vincere nel 1965, una coppa del Re da calciatore nell’Atletico Madrid, ha smesso nel 2008 con il trionfo più bello, l’Europeo in Austria-Svizzera del 2008 da commissario tecnico della Spagna. Oggi il suo paese lo piange. Se ne è andato infatti a 75 anni Luis Aragones. E’ morto questa mattina alla clinica Cemtro de Madrid alle 6.15.

TRIONFI E POLEMICHE — Spagna a lutto per uno degli allenatori più amati ed anche contestati della storia del paese. Ha vinto tutto con l’Atletico da calciatore e poi da allenatore fino all’Intercontinentale del ’74 ma anche una Coppa di Spagna nel 1988 col Barcellona. Ha girato mezza Spagna guidando 8 club diversi ma alla fine tornava sempre coi Colchoneros. L’ultima esperienza però è andata male, esonerato nel 2009 al Fenerbahce, l’unica volta peraltro che ha allenato un club straniero. Contestato per le sue frasi molto poco politically correct come “Reyes, dì a quel negro di m…, a quel figlio di p…, che sei meglio di lui” riferita a Thierry Henry. Anche in Italia ricordano parole poco tenere nei confronti di uno degli eroi del trionfo del mondiale 2006: “Se Gattuso è fondamentale, allora io sono un prete…” Ci ha fatto male soprattutto però quando nel 2008 superò gli azzurri ai rigori nei quarti dell’Europeo che poi vinse in finale contro la Germania. A dicembre scorso l’addio al calcio: “E’ difficile per me allenare, preferisco sentir parlare di me come ex tecnico”. Oggi l’ultimo applauso.
Fonte: gazzetta.it
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.