Cerca
Close this search box.

Serie A, i temi del mercato

Finito il campionato si profila all’orizzonte l’emozionante sessione estiva di calciomercato. Acquisti, cessioni, trattative e indiscrezioni che accompagneranno i tifosi e gli appassionati per i caldi mesi estivi, facendo sognare grandi colpi o portando alla disperazione per il cambio di casacca del proprio beniamino. È con queste premesse e con la sempre crescente attenzione che il pubblico rivolge al calciomercato che Iamnaples inaugura la nuova rubrica settimanale “I Temi del Mercato”, utile guida per districarsi nella giungle delle trattativa. Riporteremo ogni settimana le analisi, gli obiettivi e colpi messi a segno dalle venti compagini della Serie A, perché il calcio con Iamnaples non va mai in vacanza:

 

ATALANTA: il ritorno in A deve ridare spinta alla compagine orobica. Entrare in massima serie per poi salutarla subito sarebbe inutile, al limite dell’autolesionismo. Lo sa bene il presidente Percassi che, forte di entusiasmo e nuove idee, cerca nell’esperienza di Gigi Del Neri, uno che a Bergamo ha lasciato il segno, la giusta guida per un gruppo che punta ad affermarsi a buoni livelli

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: J.Sosa (a, Nap)

 

BOLOGNA: l’anarchia societaria tiene banco in casa felsinea. Impensabile abbozzare qualsiasi trattativa senza la giusta solidità e tranquillità. Per ora una sola certezza, l’allenatore sarà Bisoli.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: A. Masiello (d, Bari); Novaretti (d, Toluca)

 

 

CAGLIARI: Cellino non ha neanche finito di sfregarsi le mani per il colpo in uscita Matri che già pensa a come rimpinguare le casse sarde. Tipico del suo modo di vedere il calcio. Per adesso l’unico sicuro del posto  dovrebbe essere mister  Donadoni, si spera.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: Von Bergen (d, Ces)

 

CATANIA: a Catania c’è un nome e una garanzia: Pietro Lo Monaco. Uomo capace di vendere Martinez a 13 milioni e scovare ragazzotti argentini del calibro di Gomez e Andujar, triplicandone il valore. Come dire siete in buone mani

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi:  Mareque (a, Independiente); Almiron (c, Bari); Tissone (c, Samp)

 

 

CESENA: salutato il tecnico del “miracolo salvezza” Ficcadenti, i romagnoli devono ora centrare il difficile compito di ripetere quanto di buono fatto nella stagione appena conclusa. Il sogno è Mutu, vicino al divorzio con la Viola, il presente però si chiama Jimenez, 7 milioni per riscattarlo. La palla ora è nelle mani di patron Campedelli.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: Mutu (a, Fio); Seferovic (a, Fio); Pozzi (a, Samp)

 

CHIEVO: mercato collaudato quello gialloblù. Si cercano affari low cost, puntando a non snaturare una squadra costruita con intelligenza e parsimonia. L’unica variabile in tutto questo è il tecnico. Non si conosce ancora il nome del sostituto di Pioli, forse vicino alla Roma, ma di sicuro lontanissimo dal Chievo.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi:  Djokovic (c, Monza)

 

FIORENTINA: Smobilitazione in atto. Andranno via Santana, Mutu, forse Frey e molto probabilmente Montolivo, Marchionni, Comotto e Gilardino. Mihjailovic, confermato a meno di clamorosi ripensamenti, ha infatti dichiarato di voler avviare la rifondazione viola. Vedremo da dove e soprattutto da chi deciderà di ripartire.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: Cassano (a, Mil); Witsel (c, Standard Liegi); Diamanti (a, Bre)

 

GENOA: Preziosi non aspetta altro che il mercato per dare il meglio di se. Auguriamoci almeno che faccia come l’anno scorso, quando deliziò l’opinione pubblica con grandi colpi (che poi siano stati mezzi flop poco importa). Molto probabile l’arrivo sulla panchina rossoblù di Malesani

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: Pantsil (c, Fulham); Parolo (c, Ces)

 

INTER: dopo un anno sabatico bisogna tornare a vincere, trofei che contano si intende. Non basta una coppetta per far felice il presidente Moratti, uno che di certo non bada a spese. Quindi operazione ringiovanimento. Il sogno è sempre Sanchez, probabile invece l’addio di Milito

Acquisti: Castagnos (a,Feyenoord)

Cessioni:

Obiettivi:  Sanchez (a, Udi); Hazard (c, Lille); Ramirez (a, Bol); Song (d, Arsenal)

 

JUVE: settima rivoluzione in sei anni. Conte sul barcollante trono che fu di Deschamps, Corradini, Ranieri, Ferrara, Zaccheroni e Del Neri. I tifosi bianconeri sperano che almeno lui possa rimanerci a lungo. Dipenderà molto dalla società. I soldi ci sono, non è un problema, anzi, ma sembra che alla Juve più che altro manchino le idee

Acquisti: Pirlo (c, sv); Pazienza (c, sv); Ziegler (d, sv)

Cessioni:

Obiettivi: Benzema (a, Real); Ribery  (a, Bayern); Lichtesteiner (d, Laz); Higuain (a, Real)

 

LAZIO: la beffa della Champions sfumata porterà certamente minori investimenti da parte di Lotito. Bisogna però intervenire in attacco. Una punta di peso, in grado di affiancare Zarate, è di vitale importanza.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: Maxi Lopez (a, Cat); Lulic (c, Young Boys); Cana (c, Galatasaray); Pinilla (a, Laz); Cissè (a, Panathinaikos); Klose (a, Bayern); Silvestre (d, Cat)

 

LECCE: salvezza ottenuta quasi in extremis. Ora si punta a non soffrire l’anno prossimo. Voci di corridoio indicano però un sempre più probabile addio di patron Semeraro, cosa che potrebbe rallentare di molto le operazioni di mercato.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi:

 

 

MILAN: l’Italia è stata domata. Ora tocca all’Europa. Ed è per fare questo che al Milan si pensa ad almeno un grande colpo, senza tralasciare la pazza idea Balotelli. Nel frattempo però importanti conferme dal riscatto di Boateng e dal rinnovo di Seedorf

Acquisti: Taiwo (d, sv); Mexes (d, sv);  Boateng (c, risc Genoa)

Cessioni:

Obiettivi: Asamoah (c, Udi); Hamsik (c, Nap), Balotelli (a, Man City)

 

 

NAPOLI: il caso Mazzarri si è concluso nel migliore dei modi, con buona pace di qualche detrattore. Ora viene la fase 2: il mercato. De Laurentiis ha stanziato 35 milioni. Un difensore, due centrocampisti di qualità e un bomber. Senza però dimenticarsi di blindare i gioielli.

Acquisti: Fernandez (d, Estudiantes);

Cessioni: Pazienza (c, sv)

Obiettivi: Inler (c, Udi); B.Valero (c, Villareal); Dzemaili (c, Par); Trezeguet (a, sv); Palombo (c, Samp); Palacios(c, Tottenham); Gilardino (a, Fio); Rosati (p, Lec)

 

PALERMO: la Coppa Italia deciderà la stagione e, molto presumibilmente, anche il destino del futuro allenatore. Rossi, Gasperini o un outsider? Dipende se i siciliani riusciranno ad alzare la Coppa. Nel frattempo il mercato è in stand-by, bloccato tra mille voci e pochissime certezze.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: Molinaro (d, Stoccarda)

 

PARMA: il confermatissimo Franco Colomba vorrà di certo evitare i patemi di questa stagione, quando è dovuto subentrare in corsa per salvare i ducali. I nodi principali da sciogliere sono legati ad Amauri e Giovinco, tasselli ritenuti fondamentali, per i quali però bisognerebbe fare qualche sacrificio economico

Acquisti: Borini (a, Chelsea); Pellè (a, AZ)

Cessioni:

Obiettivi: Floccari (a, Laz); Moras (d, Bol)

 

ROMA: Aspettando lo zio Tom con i soldi, la Roma cerca di leccarsi le ferite e ripartire. L’allenatore quasi sicuramente non sarà Montella. Tre nomi quindi per la panchina: Pioli, Deschamps e Bielsa, senza dimenticarsi del sogno Ancelotti e della new entry, il discepolo di Guardiola, un certo Luis Enrique. Sempre in attesa dei soldi di zio Tom, l’americano.

Acquisti:

Cessioni: Mexes (d, sv)

Obiettivi: Fernandez (c, Velez); Lamela (a, River); Rubio (c, Colo Colo); Dènilson (c, Arsenal); Amelia (p, Mil); Alvarez (c, Velez)

 

SIENA: in A per rimanerci. Il presidente Mezzaroma lo sa bene  e caccierà i soldi, il ds Perinetti pure e cercherà i giocatori giusti. Acquisti mirati e di qualità, senza strafare.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: Piovaccari (d, Cittadella); Cutolo (a, Crotone)

 

 

 

                                         

UDINESE: il piccolo miracolo friulano è stato centrato. La Champions nel freddo Friuli arriverà l’anno prossimo. La palla passa ora alla dirigenza. O mantenere i gioielli e cercare l’approdo al tabellone principale di Champions o aprire la “bottega Pozzo”, racimolare svariati milioni e andare a cercare i nuovi Sanchez ed Inler in giro per il mondo. A proposito di talent-scout, è quasi fatta per il portiere serbo Brkic.

Acquisti:

Cessioni:

Obiettivi: Brkic (p, Novi Sad); Lazzari (a, Cag)

 

<

p class=”MsoNormal”>Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.