Pareggiano sia il Crotone di Ciano e Maiello che la Ternana di Dumitru e Vitale. I primi si fanno intrappolare dal Cesena in una gara prima noiosa e poi eccessivamente nervosa, gli umbri invece possono recriminare per essersi fatti raggiungere su calcio di rigore in pieno recupero
Cesena – Crotone 0-0 (Ciano; Maiello): partita noiosa, da rimborso biglietto, nel primo tempo, nervosa e maschia nella ripresa. Alla fine Cesena e Crotone si dividono un punto che in fin dei conti serve poco ad entrambe. Nella prima metà di gara è la paura di prendere gol a far giocare le due squadre col freno a mano tirato. I rispettivi centrocampo funzionano in fase di interdizione, ma lasciano intravedere clamorose lacune in quella di proposizione ed impostazione. Maiello è bravo nel limitare gli avversari, ma sembra sempre mancare di quel guizzo in grado di trasformare un semplice passaggio nell’inizio di un’azione pericolosa. Nella ripresa invece entrambe le squadre prendono coscienza del fatto che bisogna osare per vincere. Drago cambia buttando nella mischia Ciano e Mazzotta, Bisoli risponde col redivivo Graffiedi. La gara comincia ad essere emozionante, garantendo un discreto, seppur limitato, spettacolo. Maiello va vicinissimo al gol, mentre Ciano cerca, qualche volta con troppo egoismo, di diventare la spina nel fianco della difesa romagnola. Il risultato però non cambia e l’unico effetto tangibile di quest’improvviso agonismo è la grandissima quantità di cartellini (9 gialli ed 1 rosso a Migliore del Crotone in pieno recupero). Regge il risultato, nonostante i 6 di recupero e diverse occasioni cesenati negli ultimi scampoli di gara. Con questo pari i calabresi restano invischiati nei bassi fondi, mentre il Cesena non riesce a fare il definitivo salto in classifica, restando anch’esso nella parte bassa del tabellone. (Giancarlo Di Stadio)
Spezia – Ternana 1-1 (Dumitru; Vitale): Spezia e Ternana, due delle neopromosse del campionato cadetto, s’affrontano oggi in terra ligure. Entrambe le compagini sono appaiate in classifica a quota 13 punti ed entrambe sono reduci da successi importanti: i padroni di casa, infatti, nel turno scorso hanno battuto il Livorno al Picchi per 1-5, mentre gli umbri vengono da una comoda vittoria casalinga per 3-1 contro il Cittadella. La Ternana di Mimmo Toscano, dopo un inizio di campionato balbettante, ha infilato quattro risultati utili consecutivi (un pareggio e tre vittorie). Dei due azzurri presenti tra le fila rossoverdi, solo Gigi Vitale parte tra gli undici titolari; Nicolao Dumitru, ancora una volta, s’accomoda in panchina. Il match inizia a rilento, le due squadra fanno fatica a costruire gioco e occasioni goal. Di sicuro è la Ternana a fare qualcosa in più almeno in termini di possesso palla. La prima azione interessante si registra solo al minuto 34 e si conclude con un tiro decisamente alto di un centrocampista umbro. L’azione della Ternana parte da un calcio di punizione di Vitale; l’esterno azzurro disputa un primo tempo diligente e attento. I padroni di casa si fanno vivi al 46esimo: Di Gennaro calcia magistralmente una punizione dal limite dell’area di rigore, ma Ambrosi compie un vero e proprio miracolo negando la rete all’avversario e consentendo ai suoi di andare al risposo ancora sullo 0-0.
La ripresa si mette subito in discesa per la Ternana che al minuto 9 passa in vantaggio: azione di contropiede con Di Deo che serve Vitale sulla sinistra, l’esterno stabiese arriva sul fondo e mette al centro un interessante cross basso ribadito il rete da Litteri. I ragazzi di Michele Serena nonostante un inizio ripresa più incoraggiante e propositivo devono arrendersi al blitz degli ospiti. Il tecnico ligure tenta il tutto per tutto inserendo al posto di un centrocampista l’ex attaccante della Roma Stefano Okaka, ma la Ternana è messa molto bene in campo e riesce a reggere con efficacia la pressione avversaria. All’80esimo sono ancora gli ospiti a sfiorare il goal con Botta che riesce ad esaltare i riflessi del portiere ligure non sfruttando al meglio il delizioso assist di Antonino Ragusa. Quando la vittoria degli umbri sembra orami certa arriva la beffa per Toscano e i suoi. Al 90esimo l’arbitro assegna un calcio di rigore allo Spezia per fallo di mano in area di rigore di Gigi Vitale: dal dischetto Di Gennaro non fallisce regalando ai suoi un pareggio insperato. Vitale compromette una discreta prestazione, impreziosita dall’assist sul goal del vantaggio, con un’ingenuità che costa due punti alla Ternana. Per Dumitru solo panchina. (Luigi De Magistris)
Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio e Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro