Luca è probabilmente il più completo attaccante al mondo tra i pari età (Aprile 1992). Il delantero venezuelano è dotato infatti di una somma di qualità assolute come raramente ho riscontrato in un ragazzo cosi giovane. Lo seguo da tanto e consiglio a tutti gli appassionati dei talenti mondiali del calcio di farlo, perché ci ripagherà abbondantemente.
Già presente nel giro della nazionale maggiore, Fernando, detto “el colorado” per via della pigmentazione atipica, rossa, più consona ad un irlandese che a un sudamericano, si riconosce immediatamente stagliandosi all’orizzonte del campo da calcio, non solo per l’originalità fisica imponente strutturata su 189 cm per 87 kg, ma per l’incredibile coordinazione, equilibrio e dinamicità che esprime nei suoi movimenti d’attacco.
Dotato di un destro di una potenza impressionante, questo attaccante, a mio parere scriverà la storia del football internazionale per i prossimi decenni perchè pur essendo già completo e maturo, colpisce per chi lo ha visto in questa stagione al Caracas con 25 presenze e 10 gol e nelle sue apparizioni in Nazionale per la straordinaria abilità potenziale offensiva.
Ho avuto il privilegio di chiedere lumi sulle qualità e caratteristiche di Fernando al suo Agente, Roberto Rodriguez che rappresenta il ragazzo in Italia.
Buongiorno Roberto, che tipo di giocatore è Fernando Aristegueta?
“Fernando è un giocatore speciale, assolutamente nuovo come tipo calciatore e diversissimo rispetto agli attaccanti che siamo abituati a vedere oggi”
In che senso nuovo, che cosa intendi ?
“E’ un attaccante estremamente completo, dinamico, potente, in grado di leggere perfettamente il movimento d’attacco dei compagni. Fernando è un atleta intelligente in grado di scegliersi in maniera perfetta la posizione assolutamente adatto per scardinare le difese arroccate, proprio per la varietà delle doti che possiede”
Io ho avuto la fortuna di scoprire prestissimo Aristeguieta e quello che mi ha impressionato di lui è stato l’equilibro, non ho mai visto un giocatore cosi imponente ma allo stesso tempo cosi coordinato, mai scomposto, è d’accordo?
“Esattamente, questa è la sua qualità peculiare e tipica, considera che è un attaccante dal grande movimento e dalle grande varietà offensiva, e sempre in ogni occasione trova la giusta coordinazione. Quest’aspetto di Fernando è molto importante perché lo distingue in maniera netta”
Fernando è un aprile 1992, è già pronto per un campionato come il nostro? e per quali squadre?
“Questo ragazzo è davvero un ottimo calciatore e secondo me è già pronto sia per la Premier League che per la serie A e anche per giocare in un Top Team già da titolare”
Roberto, io ho notato in diverse interviste che Fernando pur avendo 19 anni è un atleta particolarmente maturo e ha una grande proprietà di linguaggio
“Questa è un altra caratteristica basilare del ragazzo, è intelligente, molto più grande ed evoluto della sua età. La capacità di esprimersi e di capire fuori dal campo, in realtà non è altro che la conseguenza di quello che succede quando gioca. Fernando ha una grandissima dote per un attaccante giovane: la perfetta lettura tattica. E’ in grado sia di capire il versante destro del gioco partendo da sinistra che il contrario, capisce il nascere dell’azione e dove si concluderà. Sì Fabrizio, concordo è sicuramente un ragazzo maturo anche tatticamente”
A tuo avviso qual’è il suo ruolo ideale e con quale modulo si troverebbe meglio?
“Fernando può fare la prima punta, il centravanti di riferimento e la seconda punta, proprio per questa sua originalità. Infatti riassume tecnica, potenza, dinamicità e intelligenza tattica e ciò permette al ragazzo di collocarsi su tutto il versante offensivo in maniera efficace e spesso decisiva”
In questi giorni si è parlato molto di Aristeguieta e dell’offerta e dell’interesse del Napoli cosa c’è di vero?
“Mah, di concreto non c’è niente, possibile ci sia un interesse del Napoli ma non saprei dirti niente di preciso”
Si conclude con questa risposta mista a un sorriso, la chiacchierata con Roberto Rodriguez, personaggio interessante e disponibilissimo che mi piacerebbe davvero incontrare ancora per scambiare ulteriori opinioni sul calcio mondiale e sui magnifici futuri prospetti del football planetario.
Fonte: Fabrizio Bertuzzi per generazioneditalenti.com
La Redazione
C.T.
Si ringrazia il sito amico generazioneditalenti.com per questa preziosa intervista, clicca qui per leggere l’articolo originale
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro